CASTEL DEL MONTE, VISITE RECORD A CAPODANNO
Successo dell’iniziativa #domenicalmuseo della Direzione regionale dei Musei di Puglia. Bene anche il Castello di Trani
Castel del Monte sul podio dei luoghi della cultura maggiormente visitati nell’ultimo fine settimana del 2022 e nella prima domenica del 2023. Sul gradino più alto il Castello di Bari; sul terzo il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia.
Il castello federiciano è stato scelto da 549 appassionati di arte, storia e cultura che hanno potuto vivere e respirare l’aria del sito Unesco nella giornata di Capodanno; oltre 1000, invece, coloro che si sono recati nell’Ottagono più famoso del mondo tra le giornate di venerdì e sabato di fine anno passato.
Nella Sesta provincia pugliese, la Direzione regionale dei Musei di Puglia reputa ottima anche la performance fatta registrare dal Castello di Trani: nelle sole giornate del 30 e 31 dicembre scorsi ha intercettato complessivamente 500 visitatori.
Più in generale, complici le temperature primaverili e l’ingresso gratuito del 1° gennaio nell’ambito dell’iniziativa con l’hashtag “domenicalmuseo”, il fine settimana di Capodanno, con il dato di oltre cinquemila visitatori, ha confermato che per la Puglia la cultura rimane una delle carte vincenti da sfruttare come volàno dell’economia.
«Anche in questo caso le aperture hanno rappresentato un’occasione colta al volo da residenti e turisti», ha commentato il Direttore Regionale Musei Puglia, Luca Mercuri.