NUOVA ALA DEL PRONTO SOCCORSO AL “DIMICCOLI”
Sedici posti letto, di cui 10 riservati alla Medicina d’urgenza, e sofisticate apparecchiature radiologiche e per la Tac
edici posti letto nella nuova ala del Pronto Soccorso dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta. Stamane la presentazione, senza le annunciate presenze dei vertici regionali come segno di vicinanza alle famiglie delle vittime del tremendo incidente avvenuto ieri all’alba sull’Andria – Trani.
10 posti letto sono riservati alla Medicina d’Urgenza, di cui 6 a vocazione subintensiva, e 6 posti letto di Osservazione Breve Intensiva. La loro attivazione consentirà una migliore e più efficiente gestione dei pazienti. Ogni postazione è dotata di colonna pensile con prese dei gas medicali e monitor per la misurazione dei parametri vitali collegati a una centrale di monitoraggio per la valutazione costante da parte degli operatori sanitari. Dei 10 posti letto di Medicina di Urgenza, i 6 a vocazione subintensiva sono dotati della strumentazione necessaria per la ventilazione meccanica non intensiva.
La nuova ala è dotata anche di 6 posti letto di Osservazione Breve Intensiva, cioè un’unità funzionale del Pronto Soccorso che ha come obiettivo la riduzione dei ricoveri inappropriati nei reparti di degenza e l’aumento della sicurezza nelle dimissioni dal Pronto Soccorso.
La nuova ala del Pronto Soccorso ospita anche un sistema diagnostico telecomandato per la radiologia d’urgenza e una Tac a 128 slices dal costo complessivo di oltre 450mila euro, attiva h24.