BRIENZA,CITTADINANZA ONORARIA PER DON CIRONE
Giancristiano: «Per il suo impegno morale, civile e religioso profuso soprattutto ai più bisognosi»
Nella chiesa della Santissima Annunziata si è tenuta la cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria a Don Beniamino Cirone.
«Il Consiglio comunale di Brienza – spiega il Sindaco Antonio Giancristiano- ha conferito a Don Beniamino la cittadinanza onoraria della nostra città quale espressione della più alta stima e riconoscenza della comunità burgentina per il suo impegno morale, civile e religioso profuso a favore della collettività e soprattutto dei più bisognosi».
Nell’onorificenza si legge: «Espressione della più alta stima e riconoscenza della comunità burgentina per la sua forte azione pastorale, per l’impegno morale, civile e religioso sempre profuso nella sua operosità sacerdotale a favore della collettività e, soprattutto, nei confronti dei soggetti più deboli e bisognosi».
Alla cerimonia ha preso parte anche Don Emanuele Ferro, parroco della Cattedrale di San Cataldo di Taranto, e tanti concittadini, e l’attuale parroco don Marcello Corbisiero, entrato a far parte della comunità il 4 dicembre. L’idea e l’iter per l’onorificenza erano state avviate, con delibera e con l’unanimità del Consiglio comunale, a novembre dello scorso anno.
Oggi Don Beniamino Cirone ha varcato la soglia degli 80 anni. Nacque nel 1939 a Balvano, e fu ordinato sacerdote nel 1972, divenendo vice parroco di Brienza nel 1974, per poi divenire arciprete parroco sempre di Brienza dall’1 febbraio 1079 e fino al 30 novembre scorso.