A CORLETO PERTICARA IL SERVIZIO DI PEDIATRIA
Montano: «Importante per le visite specialistiche di natura consultiva per neonati, bambini e adolescenti»
È partito a Corleto Perticara il servizio di Pediatria. Ad annunciarlo il Sindaco Mario Montano e l’Amministrazione comunale, che esprimono «grande soddisfazione per la recente partenza -dal 10 gennaio- del servizio di Pediatria consultorio di Potenza presso il Poliambulatorio Asp in via De Gasperi. Si tratta di un importante servizio rivolto alle famiglie avente ad oggetto visite specialistiche di natura consultiva per neonati, bambini e adolescenti».
Il Pediatra è il medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono manifestarsi durante gli anni di crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza, da 0 a 14 anni. Svolge attività che spaziano dalla cura della salute infantile all’educazione sanitaria. Un presidio importante, che dona la comunità di un servizio fondamentale.
«Un ringraziamento al Vicepresidente e Assessore alla Salute e Politiche della Persona della Regione Francesco Fanelli per l’impegno mantenuto, e al Direttore generale ASP Luigi D’angola, al direttore di Distretto sanitario Val D’agri Sanchirico per l’attenzione manifestata verso il nostro territorio (area Sauro) nella direzione di quella che è la programmazione Regionale in materia di medicina territoriale distrettuale».
Il pediatra rappresenta, infatti, la sicurezza delle famiglie dai primi giorni di vita del bambino, inoltre come medico specialista del cambiamento, conosce perfettamente le dinamiche e le problematiche dell’adolescenza, non avrebbe alcun senso togliere un supporto indispensabile di disponibilità, pazienza e simpatia a bambini e genitori.
è una specificità del nostro servizio sanitario nazionale che prevede, nell’ambito delle Cure Primarie, un medico specialista in pediatria caratterizzato dall’accesso diretto degli assistiti, da un orientamento all’individuo e alla sua famiglia nel contesto sociale e ambientale in cui è inserito, da una continuità dell’assistenza lungo l’arco della crescita e dello sviluppo, dal farsi carico dei problemi di salute sia acuti che cronici coordinando la propria attività con altri professionisti e livelli di cura.
La figura professionale del Pediatra è stata introdotta per la prima volta nel 1979, affiancandola, nell’ambito dell’Assistenza Primaria, al medico di medicina generale. I successivi Accordi Collettivi Nazionali ne hanno caratterizzato il ruolo professionale, prevedendo il diritto e l’obbligatorietà dell’assistenza da parte del pediatra per i minori da 0 a 6 anni, l’estensione dell’età pediatrica ai 14 anni, la possibilità di mantenere il proprio pediatra fino all’età di 16 anni in presenza di particolari condizioni di salute quali patologie cronica o handicap e situazioni di disagio psico sociale.