BALVANO, CHIAREZZA SU FONDI “AREA CASTELLO”
I cittadini intanto chiedono risposte sulla situazione strade, e dalla casa comunale non tardano a spiegare
Avevamo raccontato la soddisfazione del Sindaco di Balvano Ezio Di Carlo, grazie alla notizia di finanziamento del progetto, per la ristrutturazione del Castello, ed oggi la stessa Amministrazione comunale precisa che «in passato era stata finanziata solo la progettazione che è stata successivamente modificata dall’attuale Amministrazione con l’ingegnere di competenza, in seguito il progetto è stato rinviato nel 2022 per l’approvazione dell’intera somma. Questo finanziamento -proseguono dalla Casa comunale- era stato comunicato qualche mese fa in maniera ufficiosa ma con cifre non precise, adesso possiamo finalmente annunciare che l’Amministrazione Comunale di Balvano ha ottenuto il finanziamento di 1.365.320,00 € per la messa in sicurezza delle aree sottostanti il Castello dei Conti di Girasole (Decreto Commissariale n.451 del 30 dicembre 2022).
Si tratta di un impianto fortificato costituito da rupe, cinta muraria, ingresso e percorsi di collegamento, rudere e quella che dovrebbe essere la filanda tessile. L’impianto planimetrico della fortificazione di Balvano denuncia chiaramente la successione e stratificazione di diverse fasi costruttive e i molteplici interventi di edificazione che si sono sovrapposti all’impianto primitivo e ne hanno modificato ampiamente la facies originaria. Il sisma dell’80 creò inoltre delle situazioni di instabilità in corrispondenza dello sperone roccioso. Il Castello dei Conti di Girasole è un’antica roccaforte normanna, un tempo governata dalla nota e potente famiglia dei Balbia, o Balbano. Il maniero, appartenuto alla famiglia Jovine fino al Novecento, si staglia imponente e domina dall’alto la gola di Romagnano e il centro storico di Balvano. I fondi provengono dal Piano Nazionale per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico, il Ripristino e la Tutela della Risorsa Ambientale – finanziato mediante risorse iscritte nello stato di previsione del bilancio 2022 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, destinate ad interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, ripartire secondo il D.P.C.M. 5 dicembre 2016.
I cittadini di Balvano nel mentre chiedono anche ragguagli sulle strade, come quella in zona S.Giovanni, chiusa da un anno all’incirca. Ma l’Amministrazione risponde: «Non esiste nessun finanziamento erogato per la frana in questione, in ogni caso il sindaco Di Carlo si è già mosso per la progettazione con l’ingegnere. Adesso bisogna trovare i fondi per la realizzazione dei lavori dato che non si tratta di una cifra irrisoria. Intanto ringraziamo per le segnalazioni, l’Amministrazione è attenta su tutto il territorio».