METEO: ALLERTA ARANCIONE IN 4 REGIONI AL SUD
Il Dipartimento della Protezione Civile avvisa di forti temporali, venti e mareggiate lungo le coste
Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello già diffuso.
Allerta arancione in Campania, Calabria nord-occidentale, buona parte del Molise e Basilicata sud-occidentale. Allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale, e settori di Calabria, Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise e Puglia.
L’avviso prevede (dalla sera di oggi, lunedì 16 gennaio), precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche su Campania, Basilicata e sulla Calabria, specialmente sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Persistenti inoltre i venti da forti a burrasca, su Campania, Basilicata e Calabria e forti mareggiate lungo le coste esposte.