POTENZA, RITORNA L’AUTOVELOX DELLA DISCORDIA
Nonostante le polemiche, Guarente non torna sui suoi passi: riattivo il rilevatore di velocità a Varco d’Izzo
Passano i giorni ma rimane sempre acceso il confronto sull’autovelox montato sulla Strada Statale 407 Basentana
VAR/B di Potenza, in località Varco d’Izzo. Attraverso questo strumento, molti automobilisti sono stati multati anche più di una volta. Le loro lamentele, però, pare siano state ignorate dal sindaco Mario Guarente, il quale ha considerato «polemiche strumentali» quelle che stanno circolando in queste ore in città «contro un autovelox destinato – enfatizza il primo cittadino – non a “fare cassa” ma a salvare vite umane».
E su quanto accaduto in settimana è intervenuta anche la presidente della Sesta Commissione consiliare permanente, Mary William, la quale ha «ritenuto di approfondire la tematica relativa al funzionamento dell’autovelox». Così la presidente William, è intervenuta a margine dell’ultima seduta dell’organo consiliare, nel corso della quale è stato ascoltato il vicario comandante della Polizia locale, Vincenzo Manzo.
Inoltre, «a seguito dell’audizione del maggiore Manzo – spiega la presidente William – è emerso anche come dal 5 agosto 2022 si siano rilevate oltre cinquantamila violazioni nelle tre postazioni autovelox presenti sul territorio comunale, e come quella relativa a Varco d’Izzo, sono installate proprio nell’ottica della salvaguardia della pubblica incolumità, che la presidente della Sesta Commissione consiliare permanente ribadisce essere primo intento di questa Amministrazione comunale.
«In merito, infine, alla sospensione temporanea del funzionamento dell’autovelox – evidenzia William – dopo l’incidente verificatosi nella zona di Varco d’Izzo, questa è stata determinata da quanto imposto dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2004, nel quale si sancisce che, in presenza di cantieri stradali non è possibile effettuare accertamenti di violazione ai limiti di velocità, in quanto non risulta univoco il limite stesso».
E infatti – a dimostrazione di quanto il primo cittadino Guarente non sia per nulla intenzionato a tornare sui suoi passi – la Polizia locale ha in queste ore informato che, a seguito della comunicazione da parte di Anas della revoca dell’ordinanza con la quale era stato istituito il restringimento di carreggiata, per consentire il cantiere stradale inerente al ripristino delle condizioni di sicurezza nel tratto di località Varco d’Izzo, su questo verrà a breve riattivato il controllo della velocità mediante l’apparecchiatura ‘autovelox’ ivi installata. L’utenza – evidenziano – è perciò invitata al rispetto della prescrizione del limite di 70km/h.