SATRIANO, LAVORI PER L’ILLUMINAZIONE URBANA
Vita: «Si procederà a zone, da 1000 lampadine led fino a coprire tutto il territorio comunale»
Un po’ ovunque iniziata la transizione dei Comuni verso l’efficientamento energetico per quanto concerne la pubblica illuminazione. Anche a Satriano di Lucania gli interventi sono iniziati e a renderlo noto è la stessa Amministrazione guidata dal Sindaco Umberto Vita: «Verranno sostituite tutte le lampade che ancora utilizzano vecchie tecnologie con i più moderni led».
Si andrà per zone: «La prima sulla quale si sta intervenendo è quella di Sant’Andrea e da lì si procederà alla sostituzione di oltre 1000 lampadine, fino a coprire tutto il territorio comunale, contrade comprese, con un’illuminazione pubblica tutta esclusivamente con tecnologia a led. Ciò permetterà di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico e, di conseguenza, anche economico, oltre a una migliore sostenibilità ambientale».
Nel settore dell’illuminazione pubblica, la tendenza degli ultimi anni è sempre più quella di scegliere l’illuminazione led per sostituire gli apparecchi basati su tecnologia standard ed obsoleta.
La “riconversione” genera vantaggi e benefici: Elevata efficienza luminosa di cui il led è caratterizzato; Efficientamento energetico e sostenibilità ambientale perché la tecnologia led permette un sostanziale risparmio energetico a parità di luce emessa; Riduzione dei consumi
poiché il led assorbe una quantità minore di energia rispetto alle lampade tradizionali. Un altro aspetto da non tralasciare è la ridotta manutenzione di questi corpi illuminanti.