AttualitàBasilicataBlog

«L’INFRASTRUTTURA OFFRIRÀ NUOVI SBOCCHI ALLE IMPRESE LUCANE»

Il presidente Bardi: «Una bella notizia per la Basilicata, ridotta anche la distanza tra Potenza e Matera»

Con il via libera del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici alla realizzazione del tunnel di Pazzano, «si completerà la quarta tratta della direttrice Salerno-Potenza- Bari». Per il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, «una bella notizia per tutti i lucani». «Voglio ringraziare il Senatore Pasquale Pepe, sindaco di Tolve, per il costante impegno – ha proseguito -, l’assessore regionale alle Infrastrutture Donatella Merra, che ha voluto inserire l’opera nel piano strategico regionale e i consiglieri regionali che hanno approvato tale documento strategico che riteneva il tunnel di Pazzano fondamentale per la regione. Insieme tutto è possibile: questa è la lezione che dovremmo trarre dalla giornata di ieri. È un’opera che avvicinerà la Basilicata al Mar Adriatico, che ridurrà ulteriormente i tempi di percorrenza tra Potenza e Matera, dopo la storica apertura del ponte sulla Bradanica basteranno 45 minuti – e offre nuovi sbocchi alle imprese lucane ». «Ovviamente questa bella notizia non basta – ha evidenziato Bardi -. Come è noto, la Basilicata ha un secolare gap infrastrutturale, per cui abbiamo una storica “fame” di infrastrutture. Il 2023 sarà l’anno dell’inizio dei lavori della Matera- Ferrandina, inoltre ha ricevuto l’ok dal Consiglio superiore dei lavori pubblici il bypass di Matera, segmento fondamentale dell’itinerario Murgia-Pollino, punto di riferimento per la mobilità della nostra regione: migliorerà la viabilità della principale trasversale che collega le due province. Tale bypass si collegherà sia alla Matera- Gioia del Colle che alla Matera-Ferrandina. Proprio sulla strada Matera- Ferrandina nel 2023 partiranno lavori di adeguamento per 22 milioni. Poi c’è la pista Mattei e altre infrastrutture ancora. E infine le tante strade provinciali su cui bisogna intervenire con una costante manutenzione, su cui la Regione ha investito tanti milioni in questi anni. Ogni opera infrastrutturale in Basilicata è benvenuta e in tal senso si è sempre impegnata questa Giunta regionale. La priorità assoluta resta l’Alta velocità Battipaglia- Potenza-Metaponto- Taranto, sui cui c’è la massima attenzione e il massimo impegno». «Dopo aver perso negli anni passati l’alta capacità Napoli-Bari – ha concluso il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – non possiamo perdere questo ultimo treno».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti