AttualitàBasilicata

S.O.S. MUSEO: “GRAZIE SENATRICE DEL SUPPORTO”

I Sindaci Setaro e Gentilesca scrivono ad Aloisio che ha parlato in Senato della paventata chiusura

All’indomani del discorso in Aula a Montecitorio della Senatrice del Movimento 5Stelle Vincenza Aloisio, i Sindaci di Muro Lucano e di Ruoti che avevano sollevato la questione della paventata chiusura del Museo Archeologico di Muro Lucano, ringraziano la Senatrice per l’interessamento al presidio culturale lucano.

In primo luogo il Sindaco Giovanni Setaro ringrazia Aloisio «nostra concittadina che subito dopo la mia missiva inviata al Ministro Sangiuliano ha sottoposto in Senato la questione riguardante il Museo Archeologico Nazionale, scrigno culturale che racconta dell’intera Basilicata Nord Occidentale -ed a ciò il Primo cittadino aggiunge- doveroso ringraziare anche il Direttore Annamaria Mauro della Direzione Regionale Musei Basilicata per essersi immediatamente attivata dopo la mia richiesta».

L’appello di Setaro era stato condiviso e sostenuto anche dal collega del Comune di Ruoti, Franco Gentilesca, in quanto alcuni reperti del territorio ruotese sono conservati ed esposti nel Museo in questione. «Mi unisco ai ringraziamenti fatti dal collega Setaro alla Senatrice -asserisce Gentilesca- che subito dopo la missiva inviata dal Sindaco di Muro al Ministro Sangiuliano, ha sottoposto in Senato la questione riguardante il Museo Archeologico Nazionale che contiene la storia della Basilicata nord-occidentale e tra gli altri anche i reperti della Villa di Contrada San Giovanni e del Santuario di Fontana Bona. Come Amministrazione – conclude- stiamo investendo tanto in cultura e particolarmente proprio su questi due siti ricadenti nel territorio del Comune di Ruoti. Grazie alla Senatrice Aloiso per aver tenuto presente il nostro territorio».

Il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano rischierebbe di chiudere, alla luce dell’esiguità del personale in servizio, a cui si aggiungerebbe la prossima quiescenza di alcuni lavoratori in servizio. Aloisio ha così portato all’attenzione del Governo il grido d’allarme lanciato da Muro Lucano dal territorio, confinante tra l’altro, con le limitrofe regioni Puglia e Campania.

«All’intervento – ha reso noto la Senatrice- seguirà una mia interrogazione parlamentare in cui chiederò al Ministero della Cultura quali iniziative intenda intraprendere al fine di tutelare il Museo».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti