APT E REGIONE PRESENTANO “AMBIENTE BASILICATA”
Tra i nuovi strumenti di comunicazione per far conoscere i parchi lucani un’aquila e dei videogiochi
Un viaggio nelle aree protette con la realtà aumentata ”Xparks”, il videogame ”Pino’s way”, promozionale e di educazione alla tutela dell’ambiente con il personaggio animato di Pino, e il videodocumentario ”Basilicata play with green.
Un’aquila come guida”, alla scoperta dei parchi regionali: sono alcune delle iniziative, presentate a Matera, nell’ambito del programma ”Ambiente di Basilicata”.
Le iniziative sono state illustrate dal direttore dell’Azienda di promozione turistica, Antonio Nicoletti, e dall’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, in un incontro con giornalisti e i rappresentanti degli Enti Parco della Basilicata. Le attività, realizzate nell’ambito del “programma Ambiente” dotato di due milioni di euro, hanno portato alla realizzazione anche di un modulo per la simulazione immersiva in bicicletta, lungo l’itinerario Pollino-Maratea.
L’iniziativa si affianca a quanto realizzato dall’artista Raffaele Pentasuglia con le storie a fumetti di “Topolino”, per coinvolgere il pubblico di varie fasce di età a visitare la regione, con tavole tematiche durante un viaggio nei cinque parchi.
“Si tratta – ha detto Nicoletti – di iniziative che confermano la strategia dell’Apt di rivolgersi al mercato delle vacanze promuovendo la Basilicata sulla risorsa natura, utilizzando strumenti di comunicazione nuovi per diverse fasce di potenziali visitatori. Quest’anno abbiamo confermato i dati del 2019 e questo è importante dopo la fase della pandemia”.
Latronico ha sottolineato l’importanza delle risorse paesaggistiche nella promozione del territorio: ”Ora -ha aggiunto – si tratta di fare rete con i parchi e con i diversi soggetti che vi operano, per portare valore aggiunto all’economia locale. Valuteremo le disponibilità di bilancio per finanziare il programma Ambiente Basilicata”.