DALLA BASILICATA LA PROPOSTA PSICO-ONCOLOGICA
La mozione presentata dai consiglieri regionali Vizziello e Zullino per garantire assistenza ai malati oncologici
A livello globale è stato stimato che nel 2019 i tumori abbiano provocato complessivamente 10 milioni di decessi – di cui 5,69 milioni maschi e 4,34 milioni femmine – risultando la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari.
Anche in Italia i tumori rappresentano la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e la Basilicata non è esclusa da questi dati.
Le malattie oncologiche oltre ad avere un notevole impatto sanitario, sociale ed economico coinvolgono la totalità dell’esistenza della persona e della famiglia, avendo profonde ripercussioni sull’aspetto psicologico del malato – nel rapporto con il proprio corpo, la sessualità, le relazioni familiari e i rapporti sociali, nonché il lavoro – palesando cosi la necessità di un supporto psicologico e psicoterapeutico.
Da qui la mozione proposta dai consiglieri regionali Vizziello e Zullino (Basilicata Oltre) per garantire ai pazienti misure dirette al servizio di psico-oncologia.
Alla conferenza stampa avrebbero dovuto partecipare – tra le altre figure istituzionali coinvolte – anche medici specialisti del Dipartimentale di Oncologia presso dell’ ASM di Matera e del Crob di Rionero ma secondo un annuncio da aperte degli stessi consiglieri regionali la Dg dell’Asm Sabrina Pulvirenti non avrebbe autorizzato la loro presenza.