ANDRIA, TUTTO FERMO PER IL NUOVO OSPEDALE
Mancano 150 milioni di euro: i cittadini temono l’ennesima beffa. Incontro al Comune con il direttore generale della Asl
Nuovo ospedale di Andria: tutto fermo, a dispetto degli annunci trionfali. Anche questa volta (l’ennesima!) mancano i fondi. Una parte, dicono dalla Regione Puglia: ben 150 milioni. Non proprio una manciata di spiccioli. E chissà se davvero ci sono gli altri, cioè altrettanti. Un’opera faraonica, della quale si parla da una ventina d’anni, da realizzare nelle campagne alle porte della città. Il progetto c’è e il 16 luglio 2021 Michele Emiliano in persona e tutta la sua corte celeste, scomodarono perfino le sale di Castel del Monte per una presentazione in pompa magna e le solenni promesse di tempi rapidissimi per la costruzione.
Oggi torna a far capolino il timore dell’ennesima beffa (o presa in giro, che forse è più corretto): da Bari, la Commissione Bilancio della Regione scrive: «Sono stati acquisiti tutti i pareri, ma manca la fonte di finanziamento aggiuntiva di 150 milioni di euro, rispetto ai 250 milioni del costo totale dell’opera, di cui si aspetta ancora la sottoscrizione del finanziamento FESR 2021-2027 per le Regioni Obiettivo 1». Così il Presidente del Consiglio comunale di Andria, Giovanni Vurchio, ha deciso di prendere l’iniziativa e ha convocato un incontro fra i capigruppo consiliari e il Direttore Generale della Asl Tiziana Di Matteo e il Direttore Sanitario dell’Azienda Alessandro Scelzi. Presente anche il Sindaco Giovanna Bruno.