PRESENTAZIONE STAGIONE CONCERTISTICA 2023
Valorizzazione di giovani eccellenze artistiche e concerti per le scuole: presentata la stagione concertistica 2023 dell’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari
Identitarietà, attenzione al territorio e alle nuove generazioni con una serie di concerti “con i giovani” e “per i giovani”. Sono questi gli elementi che caratterizzano la stagione concertistica 2023 dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, presentata questa mattina dalla consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte, dal direttore artistico dell’ICO, Vito Clemente e dal Dirigente del Servizio Beni Culturali e ICO, Francesco Lombardo.
La nuova stagione concertistica, che ha preso il via a gennaio, porterà la musica sia su palcoscenici come l’Auditorium “Nino Rota” e il Teatro Piccinni che nelle periferie e nei teatri dell’area metropolitana grazie alle convenzioni con alcuni Comuni. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Ines Pierucci, assessora alle Culture, Marketing e Turismo del Comune di Bari e Beniamino Marcone, vice sindaco di Corato.
Un’attenzione particolare è riservata ai giovani, veri protagonisti di questa nuova programmazione. Sono, infatti, ben trentacinque i giovani talenti, tra solisti e direttori, che si alterneranno sul palco oltre a centinaia di coristi, strumentisti e studenti dei Conservatori pugliesi.