TRIBUNALE, UNA DELEGAZIONE DI MELFI VA DAL SOTTOSEGRETARIO DALMASTRO
Presenti anche il senatore Rosa e il segretario provinciale di FdI Giuzio: «Chiesto di rivedere la scellerata soppressione del presidio di giustizia dell’Area Nord»
La delegazione melfitana composta dal sindaco Giuseppe Maglione, dal vice sindaco Vincenzo Castaldi e dal già presidente del foro federiciano Dino Di Ciommo, ha incontrato a Roma il sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro. Presso il Ministero alla Giustizia la delegazione melfitana è stata raggiunta dal senatore Gianni Rosa e dal segretario provinciale di Fratelli D’Italia, Giuseppe Giuzio. Tema, caldissimo, la possibile ed auspicabile riapertura del tribunale di Melfi. Sia Delmastro che il ministro Carlo Nordio, hanno più volte ribadito e rimarcato la necessità di rivedere l’infausta decisione assunta 10 anni fa, quella di sopprimere ben 30 tribunali. Una decisione, conti alla mano, dimostratasi assolutamente scellerata ed inefficace. La spesa è aumentata, i tempi della giustizia sono diventati più lunghi, i tribunali, vedi Potenza risultano ingolfati e non in grado di soddisfare a pieno le esigenze della collettività. Concetti nuovamente espressi a chiare lettere da Delmastro anche nell’ambito dell’incontro avuto con la delegazione melfitana a Roma. Insomma l’intenzione di rivedere quella decisione sbagliata, è emersa in maniera palese. Ricordiamo che Melfi è in pole position nella graduatoria dei tribunali che vanno riaperti, insieme a Rossano Calabro. È chiaro che occorre interpellare anche il parlamento Europeo, sulla questione. I soldi del PNRR sono lì e lì vanno sbloccati. Quindi occorre attivare tutto l’iter necessario. Ma partire dalla volontà di Ministro e Sottosegretario di voler riaprire alcuni tribunali tra cui Melfi, è una ottima base di avvio. Nel frattempo il prossimo 21 febbraio. Di Ciommo dovrà recarsi nuovamente a Roma nell’ambito della riunione in cui sa- ranno presenti i rappresentanti dei tribunali cosiddetti minori, tra cui Melfi. E sarà quello il momento in cui la politica dovrà battere un colpo e rispondere presente. La politica regionale si intende. Perché in questa battaglia il governo regionale è chiamato a svolgere un ruolo determinante. Bardi è uomo attento ed ha fatto già capire di essere assoluta- mente favorevole alla riapertura del tribunale di Melfi. La partita si può giocare e può dare un risultato positivo, tanto più che mai questa volta, gli intenti di Roma e Potenza collimano e sono gli stessi.
IL COMMENTO DEL SENATORE GIANNI ROSA
«Abbiamo incontrato, oggi, il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro per rappresentargli le istanze della Basilicata e la necessità che, nel rivedere la geografia giudiziaria, si riconsideri la possibilità di riaprire il Tribunale di Melfi» ha affermato a margine dell’incontro il senatore Gianni Rosa. «La soppressione del tribunale dell’area nord della Basilicata venduta come risolutiva di numerosi problemi – prosegue il meloniano Rosa – si è rivelata essere controproducente eliminando un presidio fondamentale per un’area interna molto popolata e con una forte industrializzazione e di contro ingolfando il tribunale del Capoluogo di Regione». «Abbiamo chiesto a Delmastro, che ringrazio si da ora per la disponibilità che ha dimostrato verso la questione, di rivedere la scellerata soppressione del tribunale lucano» ha concluso il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Rosa.