“EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ”, VIA AL PROGETTO
Supportare gli adolescenti con l’ascolto reciproco anche in forma anonima: iniziativa del Consultorio Asl a Barletta
Accompagnare i ragazzi ad una migliore percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse, supportarli nelle relazioni quotidiane con la famiglia e con il gruppo di pari, fornire anche gli strumenti per una sessualità responsabile.
Sono gli obiettivi del progetto intitolato “Educazione all’affettività” varato dai professionisti del Consultorio familiare del Distretto socio-sanitario di Barletta con il supporto dell’Azienda sanitaria locale Barletta – Andria – Trani.
Il progetto si rivolge agli adolescenti ed in particolare agli alunni della terza classe di tutte le Scuole secondarie di primo grado presenti in città.
Psicologi, assistenti sociali e una ginecologa del Consultorio incontreranno i ragazzi nelle scuole per stimolarli al confronto e alla riflessione, in un clima di ascolto e fiducia reciproca.
L’equipe di lavoro, attraverso lo sportello d’ascolto “Spazio giovani” attivo il pomeriggio ogni primo lunedì e martedì del mese, sarà a disposizione anche per interventi specifici in caso di situazioni legate ad emergenze educative segnalate dal Consiglio di classe o dai docenti.
E per preservare l’anonimato è stato anche attivato l’indirizzo email spaziogiovani@aslbat.it attraverso il quale tutti gli adolescenti del territorio (non solo i ragazzi delle classi terze delle scuole medie) potranno rivolgersi agli operatori del Consultorio in qualsiasi momento.