TITOPAY, IL CIRCUITO DI MONETA TERRITORIALE
Con Pianeta Genius, «l’obiettivo è aumentare il potere d’acquisto e far circolare maggior economia»
Ieri pomeriggio presso alle ore 15:30, nella sala convegni “Don Domenico Scavone” di Tito è stato presentato “Genius Gold”, «il circuito di moneta complementare che aiuta le Piccole e Medie Imprese e l’economia circolare sul territorio – Spiega l’Amministrazione Comunale- L’obiettivo dell’iniziativa è di aumentare il potere di acquisto a imprese e famiglie, abbattere i costi di gestione sulle transazioni bancarie e far circolare maggiore economia sul territorio a salvaguardia di imprese e posti di lavoro».
Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Graziano Scavone- l’’iniziativa gode del patrocinio morale della Città di Tito- e per la presentazione Pasquale Autiero co-founder e responsabile commerciale di Pianeta Genius srl, Donato Cerone co-founder imprenditore del territorio di Potenza dove il circuito è già attivo e Raffaele Pesacane coach della Genius Academy.
Si tratta di un «circuito di moneta complementare con il sottostante in oro fisico allocato, nato per aiutare le imprese e le famiglie a superare la crisi economica nei piccoli comuni d’Italia. Pieneta Genius ha digitalizzato un concetto antico di condivisione di comunità, che da sempre ha caratterizzato la vita sociale e il tessuto economico commerciale territoriale -spiegano gli organizzatori- I metodi di pagamento territoriali oggi risultano indispensabili per sostenere i servizi nei piccoli territori. Quali sono i benefici reali? Il circuito per le Partite Iva abbassa il carico fiscale,
abbassa le spese di gestione sulle transazioni bancarie (pos), è uno strumento di local marketing efficiente e diretto».
Per quanto riguarda le famiglie invece «aumenta il potere d’acquisto +5% immediato» e per il territorio invece «mantiene il tessuto sociale attivo, mantiene il valore della qualità della vita, non fa perdere di valore ai propri averi immobiliari, aumenta il volume dell’economia circolare attiva sul territorio, aumenta la domanda e l’offerta e aumenta la qualità dei servizi offerti dalle Pmi territoriali».
Prossimi appuntamenti sono in vista anche in altri comuni lucani della provincia di Potenza.