AttualitàBlogIn evidenza

AIUTI UMANITARI INTERNAZIONALI POST SISMA DEVASTANTE

Nave San Marco di Marina Militare con gli aiuti destinati alla popolazione di Turchia e Siria è giunta a Alessandretta

SISMA TURCHIA 🇹🇷 SIRIA 🇸🇾 

Terremoto in Turchia e Siria: partita da Brindisi Nave San Marco con ospedale da campo

A bordo anche materiali sanitari e per l’assistenza alle popolazioni 

Prosegue il supporto italiano, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo europeo, alla popolazione colpita dal sisma che ha interessato Turchia e Siria lo scorso 6 febbraio. 
È, infatti, da poco salpata dal porto di Brindisi la Nave San Marco di Marina Militare, messa a disposizione dal Ministero della Difesa grazie al coordinamento del Covi – Comando Operativo Vertice Interforze.

A bordo della nave, oltre a volontari della colonna mobile piemontese, è trasportato un ospedale da campo EMT2 messo a disposizione dalla Regione Piemonte che darà supporto alle strutture locali, con una capacità di ricovero che include quattro posti di terapia intensiva. 
A bordo della nave anche materiale sanitario donato dalle Regioni Abruzzo e Puglia. 
In più tende e brandine, in grado di ospitare 1000 persone, sono state offerte alle autorità siriane.

AIUTI UMANITARI INTERNAZIONALI 

Sisma Turchia:Ministero della Difesa invia nave militare “San Marco”

L’Italia, la Difesa e le Forze Armate stanno facendo e faranno il possibile per aiutare le popolazioni colpite”.* Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota sugli aiuti che l’Italia sta inviando a seguito del tragico terremoto che ha colpito Turchia, Siria e paesi limitrofi.

La Nave San Marco della Marina Militare trasporterà, con partenza dal porto di Brindisi, un ospedale da campo che la Regione Piemonte ha subito reso disponibile alla Protezione Civile.

Terremoto Turchia, arrivato nel porto di Brindisi l’ospedale da campo della Regione Piemonte

La colonna dei 20 mezzi della Regione Piemonte sta per entrare a Brindisi, dove la Marina militare la scorterà verso l’imbarco sulla Nave San Marco. La colonna partita alle 00.45 ha viaggiato tutta la notte, attraversando anche una perturbazione nevosa all’altezza della Costa Romagnola. Sono state effettuate soste tecniche rigorose, queste hanno permesso di anticipare l’arrivo di circa 2 ore, inizialmente previsto per le 18. Ora verrà effettuato il carico sulla nave, poi per i 40 volontari vi sarà un po’ di meritato riposo, durante la navigazione, per poi riprendere il lavoro in Turchia.


L’unità navale, messa a disposizione dal Ministero della Difesa, trasporterà anche altri beni e strumentazioni da destinare alle popolazioni così duramente colpite dal sisma.

DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 

Nave San Marco di Marina Militare con gli aiuti destinati alla popolazione di Turchia e Siria è giunta a Alessandretta 

Al molo sono in corso le operazioni di scarico dell’ospedale da campo e dei materiali per l’assistenza

*^*


*^*

  1. *^*
    *^* 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti