AttualitàBasilicata

BASILICATA, GIORNATA REGIONALE DEGLI STUDENTI

La proposta di legge di iniziativa della consigliera e Presidente della IV Commissione consiliare Dina Sileo

Valorizzare la brillantezza degli studenti lucani dando loro spazi per potersi esprimere: è questo il fine perseguito dalla proposta di legge di iniziativa della consigliera regionale Dina Sileo, Presidente della IV Commissione, istitutiva della Giornata regionale degli studenti e della loro espressione artistica.

“Per la prima volta – ha evidenziato Sileo – si presenta una proposta di legge frutto di un percorso condiviso, una modalità che ha visto lavorare in sintonia e a stretto contatto il mondo degli studenti e le istituzioni”.
Nel ringraziare l’assessore Galella per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati sul progetto, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e tutti i componenti della quarta commissione che hanno sottoscritto la pdl, la consigliera ha spiegato che “l’iniziativa si propone, inoltre, di stimolare il senso critico degli studenti affinché siano protagonisti nella giornata regionale e, più in generale, nei processi della società. Il progetto tende a stimolare le capacità di progettazione, di sana convivenza, di ideazione, di produzione artistica, pratica e sociale. Una giornata che mira ad essere il manifesto del valore che gli studenti assumono nella società e della loro fondamentale importanza per il futuro, poiché rappresentano la nuova classe dirigente e, soprattutto, l’intera comunità del domani. La giornata è concepita quale atto conviviale e finale di un processo di ricerca all’interno delle scuole, tramite percorsi sinergici ma anche offerta culturale alla società”.

La proposta ha iniziato l’iter istruttorio in Commissione ed è stata condivisa e sottoscritta dai commissari presenti. Nata dal confronto con giovani studenti lucani, la proposta legislativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo del Consiglio Regionale a Potenza, a cui sono intervenuti – ovviamente – le Consulte provinciali degli studenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti