FRANCAVILLA: BANDO PER STREET ART
Ridare vita con l’arte a luoghi e immobili oramai dimenticati o lasciati a se stessi
Riqualificare il centro storico con l’arte di strada. L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, ha approvato un avviso pubblico per incentivare la creazione di opere di street art su facciate, portoni o altre superfici di immobili pubblici o privati che si affacciano su strade, piazze e vicoli da valorizzare o riqualificare
I progetti artistici, sono finanziabili dall’Amministrazione Comunale sino al 70%, del costo complessivo da sostenere per l’esecuzione dell’opera e dovranno ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, saranno difatti valutati da una commissione composta dal Dirigente dell’Ufficio Patrimonio e da esperti. L’avviso pubblico e la modulistica sono disponibili sul sito internet istituzionale. Sarà possibile candidare le opere sino all’8 marzo.
Un’iniziativa che ha l’obiettivo di valorizzare lo spazio pubblico unendo il paesaggio antico a quello artistico con colori, forme e opere che metteranno in primo piano angoli nascosti della città, come già accaduto con via Casalino, vicolo del centro storico tornato alla luce con colori vivaci e immagini realizzate da un artista locale. Donare, con un tocco di arte, nuova vita a facciate, strade e vicoli quasi dimenticati del centro storico e non solo, come riaccendere i riflettori in un vecchio ma importante teatro.