RAPONE CELEBRA I PASTORELLI DI FATIMA
La parrocchia San Nicola Vescovo sede del MMFI è custode delle Reliquie dei Santi bambini
Ormai è da alcuni anni che per Rapone il 20 febbraio è un giorno di Festa: si festeggiano i Santi Pastorelli di Fatima. La parrocchia San Nicola Vescovo sede del Movimento del Messaggio di Fatima Italia è difatti custode delle Reliquie dei Santi Francesco e Giacinta. Quest’anno il MMFI a voluto unire tutta la popolazione invitando le istituzioni Politiche ed Ecclesiali, tutte le associazioni Culturali e di volontariato, i vari comitati Festa per dare un segno di unione e incoraggiamento accentuando il motto di Papa Francesco “NESSUNO SI SALVA DA SOLO”.
Con i due bambini diventati Santi nella loro povertà e umiltà gli organizzatori invitano ad uscire da questo muro che ci si è creati intorno con la pandemia, muri di solitudine ed indifferenza. L’invito del MMFI è dunque ad uscire da questo perimetro individuale e tornare a stare insieme, ricreare un nuovo mondo pieno di Pace, Amore, Gioia.
Si è svolta in quest’atmosfera la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Ciro Fanelli, un gruppo di ragazze giovanissime ha risposto il proprio SI a Dio come fecero i Tre Pastorelli alla richiesta della Madonna. Il Vescovo ha Benedetto queste ragazze lasciando loro un augurio di tre parole “FEDE, SAPIENZA E PREGHIERA”.
Grazie a Sua Eccellenza ormai la Sua presenza in questo giorno Solenne è abituale e motivo di gioia.
Nel pomeriggio si è svolto la MARCIA DELLA PACE partita dalla Chiesa Madre attraverso le vie del paese fino ad arrivare “l’Oasi di Nostra Signora di Fatima”. Il Sacerdote don Giovanni con tutti i referenti delle Associazioni hanno acceso il Cero della PACE ed i referenti hanno avuto il compito di divulgare la Luce della PACE tra i presenti.
Un ringraziamento alla maestra Rosanna che ha preparato i bambini della scuola. Nel rientro in Chiesa Madre, durante il tragitto, sono stati accesi cinque ceri da tutti i referenti delle Associazioni, comitati ecc… insieme al parroco come segno di unione, condivisione e amore. In Chiesa il parroco a benedetto tutti i presenti con l’Acqua Benedetta e con le Reliquie dei Santi Francesco e Giacinta.
Con molta semplicità si sono festeggiati questi due bambini, “voglio ringraziare tutti i presenti e ricordare che le attività del Movimento del Messaggio di Fatima sono aperte a tutti. La preghiera è di tutti, il Signore ama tutti allo stesso modo e come dice Papa Francesco “nessuno si salva da solo…” – conclude la Referente del MMFI Rapone, Vita De Luca.