STELLANTIS, VENDITE AUTO ELETTRICHE +41%
Il gruppo punta a 5 milioni di auto vendute entro l’anno 2030
Ammonta a 16,8 miliardi di euro l’utile netto registrato da Stellantis nel 2022. L’ha comunicato in una nota la stessa multinazionale dell’auto. Stellantis parla di rapidi progressi nell’ambito del piano strategico Dare Forward rispetto alla produzione di auto elettriche, allo sviluppo di software e all’integrazione verticale. Il piano prevede anche la produzione di quattro modelli completamente elettrici nello stabilimento di San Nicola di Melfi a partire dal 2024. Nel 2022 le vendite globali di veicoli elettrici a batteria ammontano a 288mila veicoli, in crescita del 41% rispetto all’anno precedente.
“Abbiamo dimostrato l’efficacia della nostra strategia di elettrificazione in Europa. Ora abbiamo la tecnologia, i prodotti, le materie prime e l’intero ecosistema di batterie per condurre lo stesso percorso di trasformazione in Nord-America, a partire dai nostri primi veicoli completamente elettrici Ram dal 2023 e Jeep dal 2024“, ha detto l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares. Sono 23 i veicoli elettrici in produzione, un numero che salirà a 47 entro la fine del 2024. L’obiettivo, fa sapere la multinazionale, è proporre più di 75 veicoli a livello globale e puntare a 5 milioni di vendite entro il 2030. Stellantis è al primo posto nelle vendite di veicoli commerciali elettrici a batteria e al secondo posto per le vendite complessive di veicoli elettrici nel mercato dei Paesi Ue-30.
La settimana scorsa, il gruppo ha incontrato a Roma il ministro delle Imprese Adolfo Urso e i rappresentanti delle sigle metalmeccaniche di Uil, Cisl e Fismic. Per lo stabilimento lucano, ha ribadito gli investimenti dei quattro modelli elettrici a partire dallo scorso anno. I sindacati, però, lamentano la mancanza di dati sui volumi che saranno prodotti. Il settore automobilistico è inoltre oggetto degli interventi legislativi dell’Unione Europea. Il Parlamento ha deciso lo stop all’immatricolazione di nuove auto con motore endotermico, a diesel e benzina, a partire dal 2035.