SCUOLA RAPONE,LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO
Trasferimento delle attività del presso Papa Giovanni XXIII all’ex Asilo S.Vito Martire: lavori per € 620mila
L’Amministrazione comunale di Rapone, guidata dal Sindaco Felicetta Lorenzo rende noto che a partire da ieri, mercoledì 22 febbraio «è stato disposto con Ordinanza n.8/2023 il trasferimento delle attività didattiche della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I° grado presso l’ex Asilo San Vito Martire».
Lo spostamento degli alunni nell’altro plesso si è reso necessario in quanto «sono di imminente inizio i lavori di miglioramento sismico della Scuola Papa Giovanni XXIII sita in Via Manzoni per i quali con Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 71 /2020 è stato assegnato al Comune di Rapone un finanziamento di € 620.000,00». Si tratta dunque di lavori rientranti nel piano di interventi ricadenti nella programmazione ministeriale in materia di edilizia scolastica.
Il tema della sicurezza sismica delle scuole è molto attuale, in Italia come in altri Paesi. Periodicamente si leggono sui media rapporti più o meno generali, ma sempre abbastanza negativi, sullo stato delle scuole in Italia. La situazione scuole non poi molto diversa da quella di tutti gli edifici pubblici o anche degli edifici privati.
Tornando però a Rapone, e alla nuova organizzazione anche di accompagnamento degli scolari, l’Amministrazione raccomanda di «non effettuare sosta e fermata nella discesa di collegamento tra l’ex Asilo e la scuola Papa Giovanni XXIII negli orari di entrata ed uscita dalla scuola».