TARANTO, OPERAZIONE ON THE ROAD ILLECITI IN RETE
Vendevano on line auto di dubbia provenienza . Disposti arresti domiciliari per quattro persone tra Taranto, Lecce e Matera
Una vera e propria rete criminosa quella scoperta con l’operazione On the Road della Polizia di Stato eseguita congiuntamente con il Nucleo Operativo della Compagna Carabinieri di Castellaneta.
Associazione a delinquere finalizzata alla compravendita di autovetture di provenienza illecita, con questo capo di accusa il Gip di Taranto ha disposto gli arresti domiciliari per quattro persone residenti tra Taranto, Matera e Lecce.
Il tutto avveniva, su piattaforme web, con la complicità di altri 6 indagati denunciati in stato di libertà, Secondo l’accusa, tutti avrebbero partecipato alle truffe, fingendosi, a seconda del caso, in venditori, acquirenti o titolari di contratti di noleggio dei veicoli, nell’illecita operazione imprenditoriale.
Sono 14 le auto vendute illegalmente su tutto il territorio nazionale che sono stata intercettate dagli investigatori, per un ammontare di profitto di circa 400mila euro
L’attività investigativa è iniziata nel mese di agosto 2021 a seguito delle numerose denunce-querele presentate da acquirenti o venditori di auto del tutto all’oscuro del malaffare. In testa alla presunta associazione di truffa, c’era un tarantino titolare di una società di Laterza di commercio on-line di autoveicoli, ma che in realtà era inattiva. Sfruttando tale titolarità contribuiva a rendere veritiere gli annunci di vendita delle auto caricati sui siti on-line Subito e sulla piattaforma Markeplace di Facebook.