TARANTO, “VOGLIAMO LAVORARE CON REGOLARE BUSTA PAGA”
Una giornata d’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il Centro per l’Impiego filo diretto per le aziende e i giovani
Il Centro per l’Impiego di Taranto gioca di anticipo per la stagione estiva 2023. Nel suo ruolo dinamico, di promuovere incontri tra domanda e offerta di lavoro, dando un taglio strettamente legato al turismo balneare, la direzione ha incontrato creando un vero match: imprenditori dei lidi e studenti dell’istituto Alberghiero “Mediterraneo”.
Nella sala convegni della Biblioteca Acclavio, si è stati tutti d’accordo sul raggiungimento dell’obiettivo della destagionalizzazione, ma continua ad essere gap l’abbinamento gavetta-busta paga inferiore pur di fronte alle competenze. Questo hanno rivendicato i giovani presenti.
Un momento di riflessioni sul mondo del lavoro ma sopratutto sulle opportunità di sviluppo e di occupazione che l’industria del turismo offre ai territori. Nuovi sono gli scenari che si presentano, dove il capitale umano è di fondamentale importanza per determinate professione e soprattutto per mettere in atto la transizione, il cambiamento sostenibile. A testimonianza dell’importanza dei ruoli di coordinamento e inclusione per le persone più fragili nel campo del lavoro era presente l’ufficio dei servizi sociali competente per il reddito di cittadinanza.