BlogEmilia-RomagnaEventi e Cultura

DOVE L’INGEGNERIA INCONTRA LA NATURA : IL FASCINO DELLA TRACIMAZIONE DALLA DIGA DI RIDRACOLI

Un perfetto esempio di equilibrio tra ingegneria umana e ambiente naturale.
Un posto bellissimo che unisce l’utilità alla bellezza di un luogo da visitare

#ègiustoinformare

🔴 DOPO DUE ANNI TORNA LA TRACIMAZIONE DALLA DIGA DI RIDRACOLI‼️

Il Gigante della Romagna, non solo serbatoio:

🔹”La diga di Ridracoli fa da laminazione delle piene”


Il presidente di Romagna Acque ricorda che il bacino romagnolo dispone di

🔹”un sistema integrato grazie all’acquedotto della Romagna che non permette di avere sofferenze particolari”

Pienamente annunciata nei giorni scorsi, è iniziata la tracimazione della diga di Ridracoli dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi.

Un rivolo d’acqua destinato ad aumentare col passare dei giorni e l’aumento delle temperature che farà sciogliere la tanta neve caduta nel corso di questa settimana.

Uno spettacolo che si rinnova a due anni di distanza dall’ultima tracimazione del 2021.
IL FASCINO DELLA TRACIMAZIONE

https://youtu.be/WE-7sm57YlU

Dopo due anni torna la tracimazione dalla diga di Ridracoli

Nel Forlivese, aperta al pubblico per assistere allo spettacolo

È iniziata nel cuore della notte la tracimazione dell’acqua dal culmine della diga di Ridracoli

L’acqua con un salto di 104 metri precipita, tuonando, a valle nel corso del fiume Bidente, alimentando uno spettacolo che nel corso di questo fine settimana richiamerà molte persone, desiderose di assistere da vicino al fenomeno della grande cascata.

Per l’occasione, infatti, la diga sarà aperta al pubblico.

La precedente tracimazione risale al maggio 2021.


Dal 2000 ogni anno è avvenuta la tracimazione, con eccezione del 2007, anno estremamente siccitoso, e nel 2022 quando l’acqua arrivò a soli 30 centimetri dallo sfioro.

Solitamente le tracimazioni avvengono in primavera, al culmine delle piogge di quel periodo.

In inverno si sono verificate solo nel 2002, 2005, 2010, 2019 e quest’anno.
Attualmente alle spalle della immensa muraglia di cemento della diga sono stivati oltre 33 milioni di litri d’acqua 3️⃣3️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣
Situazione ottimale per far fronte alle prossime necessità idriche, primaverili e soprattutto estive dell’acquedotto di Romagna.

DOVE L’INGEGNERIA INCONTRA LA NATURA

NATURA, INGEGNERIA ED ECOSOSTENIBILITÀ


Un perfetto esempio di equilibrio tra ingegneria umana e ambiente naturale.
Un posto bellissimo che unisce l’utilità alla bellezza di un luogo da visitare.

Parliamo della diga di Ridracoli, lo sbarramento artificiale del Fiume Bidente di Ridracoli e del più breve Rio Celluzze che, dagli anni ’80, fornisce acqua ad oltre un milione di persone della Riviera Romagnola e della pianura delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Il lago di Ridracoli ricade sui comuni di Bagno di Romagna e Santa Sofia, sull’Appennino Romagnolo (provincia di Forlì-Cesena) ad un altezza di 557 metri sul livello del mare e rappresenta un piccolo angolo di paradiso dal forte impatto turistico e ambientale con numerose opportunità di svago.

L’invaso realizzato tra il 1974 e il 1982, si allunga per quasi 5 chilometri verso l’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, luogo che ospita moltissimi animali tra cui i meno timidi daini e caprioli, che spesso è possibile avvistare lungo la strada per arrivare o durante i tour in battello elettrico sul lago.

Anche la vegetazione contribuisce in larga parte alla bellezza e unicità di questo luogo ed è possibile ammirarla in autonomia o tramite visite guidate che vengono organizzate durante tutto l’anno.

Il Rifugio Ca’di Sopra, completamente ristrutturato, circondato da prati e boschi gode di una vista mozzafiato sul lago di Ridracoli.  

Il rifugio è raggiungibile dalla diga tramite una passeggiata su sentiero in mezzo al bosco di circa 40 minuti, oppure nei periodi in cui è attivo, tramite il battello.

La diga di Ridracoli non offre solo svaghi “di terra”: primavera ed estate sono le stagioni giuste per salire sul battello elettrico con visita guidata a bordo, oppure fare un giro in canoa o praticare la pesca sportiva!


Per i più piccoli spazio al divertimento con il cinema in 3D comodamente situato dentro Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli che si trova proprio nel piccolo abitato circa un km prima della biglietteria.

Si tratta di un museo molto curioso ed interattivo che, per le sue caratteristiche, nel 2006 ha ricevuto una nomination all’European Museum Of The Year Award, classificandosi alla posizione numero 18.
Un ottimo risultato se si pensa che il premio ha coinvolto musei di tutto il mondo!

Oltre alle sue bellezze e alle opportunità di svago, Ridracoli è oggi l’invaso artificiale che serve gran parte della Romagna

Città come Rimini, Riccione, Cattolica, Milano Marittima e Cesenatico con il loro “carico” turistico non potrebbero fare a meno di questo bacino potabile!

Di certo, i cinquanta comuni della Romagna che pensarono a questo sistema di approvvigionamento delle acque già dall’inizio degli anni ’60, non potevano immaginare in cosa si sarebbe trasformato il complesso!


Non potevano immaginarlo nemmeno i romani dell’imperatore Traiano che nel II secolo d.C. quando pensarono ad un acquedotto, in zona, che portava acqua sino a Ravenna.

Oggi è una bellissima realtà con tante possibilità educative e di divertimento, pensato per tutta la famiglia!

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti