POTENZA SEMPRE PIÙ CITTÀ UNIVERSITARIA
Regione e Comune fanno rete per il futuro dell’Ateneo: le interviste a Merra e Guarente
Entusiasmo e polemiche, soddisfazione per il passato e nuovi sviluppi da compiere. Sono stati questi alcuni temi discussi in occasione del 40ennale dell’Università degli Studi della Basilicata che ha visti come protagonisti autorità nazionali come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i ministri Casellati e Bernini, ma anche autorità locali come il presidente regionale Vito Bardi, il presidente della provincia Christian Giordano, il sindaco di Potenza Mario Guarente ed ovviamente il rettore Ignazio Marcello Mancini che ha anche dato inizio ufficialmente all’anno accademico 2022/2023.
È apparsa molto emozionata anche l’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra che indirettamente è stata anche tirata in causa dal presidente del consiglio degli studenti Davide di Bono che ha sollecitato espressamente a fare e di più e presto per un’università sempre più a portata di tutti.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Potenza, Mario Guarente che vede l’università anche come una speranza per il futuro tanto che vi sono collaborazioni in atto tra il comune e l’ateneo.
Il sindaco ha anche annunciato l’avvio di nuovi lavori per rendere la città più fruibile dagli studenti universitari sullo stile di Perugia e Campobasso.