“QOCO”, I GIOVANI CHEF SCALDANO I MOTORI
Tutto pronto ad Andria per il concorso internazionale: in giuria Alfonso Jaccarino e lo chef stellato Felice Sgarra
Comincia a prendere forma l’edizione 2023 di “Qoco – Un filo d’olio nel piatto”, il concorso internazionale per giovani cuochi dell’Euromediterraneo promosso dall’Amministrazione comunale di Andria e che viene riproposto dopo dieci anni di stop.
Dieci: proprio come gli chef in concorso, quasi tutti al di sotto dei 25 anni. Provengono da Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Turchia, oltre che da Italia e Slovenia, che presentano due chef ciascuna. I “magnifici 10”, selezionati da Jeunes Restaurateurs d’Europe, saranno affiancati da cuochi tutor del territorio con i quali lavoreranno insieme così da rendere ancora più stretti i legami e lo scambio.
Fissato a Villa Carafa il quartier generale del concorso, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo prossimo, e definita la giuria, di altissimo profilo: presidente sarà Alfonso Jaccarino, del ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due Golfi. Sarà affiancato da Ernesto Iaccarino, Nino di Costanzo (ristorante Danì Maison di Ishia, 2 stelle Michelin), Giuseppe Iannotti (ristorante Kresios di Telese, 2 stelle Michelin) e l’andriese Felice Sgarra (ristorante Casa Sgarra di Trani, una stella Michelin).