8️⃣ MARZO IN TOSCANA PREMIATE 8️⃣ DONNE CON 8️⃣ STORIE
In Toscana vogliamo che la Giornata internazionale della donna sia tutti i giorni e non solo l’8 marzo. Per una reale parità tra uomo e donna e contro ogni forma di discriminazione e violenza
Ing. ANTONIO MAZZEO Presidente del consiglio regionale Toscana:
In Toscana vogliamo che la Giornata internazionale della donna sia tutti i giorni e non solo l’8 marzo. Per una reale parità tra uomo e donna e contro ogni forma di discriminazione e violenza.
Non è dunque un caso che, in questa giornata, abbiamo deciso insieme all’ufficio di presidenza di dedicare un riconoscimento speciale alle donne Iraniane qui rappresentate dal movimento Donna Vita Libertà Firenze.
Accanto a loro, come già fatto nelle edizioni precedenti, ci sono poi le 8 storie di 8 donne che, nell’ultimo anno, si sono particolarmente distinte nei loro campi di attività e che il Consiglio Regionale della Toscana vuole raccontare per dire: SI, le donne possono farcela più e meglio degli uomini.
Sono orgoglioso di premiare:
🟡 Archeologhe di San Casciano dei Bagni: 7 donne che fanno parte del team protagonista delle eccezionali scoperte dello scorso 8 novembre con il rinvenimento delle 24 statue di bronzo insieme a migliaia di monete e di ex voto etruschi.
È la più importante scoperta da quando furono rinvenuti i Bronzi di Riace. Il Santuario Ritrovato – San Casciano dei Bagni
🟡 Francesca Biagini, pro rettrice e professoressa ordinaria di matematica applicata alla Ludwig-Maximilians-Universität München.
Già Premio Principessa Teresa di Baviera, premio per donne scienziate di eccellenza, è una delle massime studiose internazionali di analisi stocastica con applicazioni alla modellizzazione dei mercati finanziari ed assicurativi.
🟡 Liliana Dell’Osso psichiatra, Direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e presidente della Società Italiana di Psichiatria, prima donna a presiederla in 150 anni.
🟡 Violante Gardini Cinelli Colombini – Export manager della Donatella Cinelli Colombini.
Impegnata in campo aziendale e presidente del Movimento Turismo del Vino.
🟡 Lucia Ghieri titolare dell’azienda M.G.M. Motori Elettrici di Serravalle Pistoiese, eccellenza del “Made in Italy”.
🟡 Sara Montemerani, medico del 118 ad Arezzo e responsabile sanitaria, volontaria tra i terremotati in Turchia 🇹🇷
Ha anche partecipato al salvataggio di un ragazzo rimasto sotto le macerie.
🟡 Valeria Piccini, chef stellata del Ristorante “da Caino” Relais & Chateaux di Montemerano che quest’anno festeggia i 25 anni di due stelle Michelin
🟡 Martina Trevisan, tennista, semifinalista al Roland Garros nel 2022 e prima italiana nel ranking, in collegamento da Indian Wells.
#sapevatelo2023