UE: 8 MARZO ALL’INSEGNA DELLA GENDER EQUALITY
Giornata internazionale della donna: il Parlamento ricorda che manca ancora tempo per arrivare all’uguaglianza di genere
Per l’8 marzo, celebrazione della giornata internazionale delle donne, il Parlamento europeo ricorda i significativi passi avanti compiuti in questi anni sull’uguaglianza di genere, ma tanto ancora bisogna fare.
La decisione della suprema corte degli Stati Uniti di rinunciare al diritto costituzionale di abortire, sta lasciando milioni di donne vulnerabili in gravi difficoltà, in un paese occidentale. Ma non c’è bisogno di andare così lontano: il blocco al diritto di aborto de facto in Polonia sta causando più danni che benefici, sopratutto a chi non può permettersi di andare all’estero per procedere al trattamento.
Allo stato attuale ci sono limitazioni in molti paesi d’Europa, ed è per questo che va fatto ancora uno sforzo ulteriore per giungere al vero obiettivo che si è posta l’Unione Europea: quello di permettere a tutte le donne dei paesi dell’Unione di godere degli stessi diritti.
E’ stato calcolato che continuando di questo passo, l’uguaglianza assoluta si raggiungerà tra 60 anni. E non possiamo permetterci di aspettare tanto.