REGIONE, SALA STAMPA INTITOLATA A POSTIGLIONE
Il tributo del Consiglio e della Giunta regionale della Basilicata per il “Pioniere delle Radio Libere”
In un luogo migliore, dal forte valore simbolico – probabilmente – il conferimento alla memoria del potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, pioniere della Radio libera italiana, giornalista ed editore non poteva essere fatto. La Sala Stampa Mediafor, al piano terra del Palazzo della Giunta della Regione Basilicata è, infatti, stata intitolata a “Nino Postiglione – Pioniere delle Radio Libere”.
L’iniziativa fa seguito a una mozione presentata dai consiglieri regionali Giovanni Vizziello e Vincenzo Baldassarre, sottoscritta da uno dei primi promotori – il vicepresidente Mario Polese – approvata poi all’ unanimità dal Consiglio regionale nel 2021. La volontà dei rappresentanti regionali è stata quella di manifestare «con un atto tangibile lo spirito di riconoscenza e gratitudine della Basilicata per l’impegno e l’opera di Nino Postiglione al servizio dell’informazione e del pluralismo democratico».
Una mirabile intuizione quella concretizzata in via Verrastro a Potenza, che oggi, dopo anni, è stata riconosciuta anche grazie ad un approfondito studio della Rea, Radio[1]televisioni Europee Associate, e che ha portato la Basilicata e il potentino Postiglione ad ottenere il primato di “Pionere delle Radio Libere”.