AttualitàBasilicata

VANDALIZZATA LA CHIESA DI MONTESCAGLIOSO

Scritte blasfeme sulla statua di S.Pio e sulla bacheca esterna. Le parole del Sindaco e dei Parroci

Un risveglio shock per la comunità di Montescaglioso che nel fine settimana, in prossimità della terza domenica di Quaresima, ha trovato scritte blasfeme sulla statua di Padre Pio e sulla bacheca della chiesa di Santa Lucia.
I parroci Don Mark e Don Antonello hanno così raccontato il doloroso accadimento: «Tristemente abbiamo saputo come la statua di Padre Pio, esterna alla parrocchia, e la bacheca sono stati oggetto di atti vandalici. Su entrambe è stato scritto “SATANISTI”. Atti che, come comunità di Montescaglioso, certamente vogliamo condannare. Probabilmente si tratta di una bravata, di una “ragazzata”. Non sappiamo. È necessario tuttavia riflettere sull’urgenza che pervade nelle varie dimensioni del sociale, famiglia, scuola, lavoro, di puntare al rispetto e alla educazione. Preme la necessità di interrogarci su quale futuro vogliamo offrire ai nostri giovani».
E così proseguono: «Con fermezza oggi diciamo che la nostra parrocchia, la nostra comunità cristiana, c’è, è vicina a tutti, agisce con la carità spirata da Cristo. Non vogliamo rimanere indifferenti anche dinanzi le piccole cose. Auspichiamo che nella società possano oggi emergere sempre di più quelle figure che sappiano educare e accompagnare i nostri ragazzi al rispetto, alla vita, all’amore».
Venerdì sera, dopo la Via crucis e la Santa Messa, si è raccolto un gruppo di preghiera «dinanzi la statua di Padre Pio affinché egli possa portare al Signore la nostra richiesta di aiutare coloro che hanno commesso questo gesto a comprenderne la gravità ma soprattutto a conoscere e sperimentare la bellezza della vita ispirata ai valori cristiani» concludono Don Mark e Don Antonello.
La comunità dei fedeli unita a tutta la cittadinanza, ha espresso forte la “rabbia” e la “vergogna” per chi ha commesso un atto vandalico di tale gravità, qualcun’altro auspica nel “ravvedimento”.
Sul caso anche il Sindaco Vincenzo Zito ha espresso con tono deciso il rammarico e il dispiacere per il grave atto: «Particolarmente sgomento e turbato, ho appreso degli atti vandalici perpetrati. Mi unisco con fermezza alle parole di Don Mark e Don Antonello che, nel condannare tali azioni, ribadiscono che non si può rimanere indifferenti davanti ad un gesto tanto violento quanto blasfemo e vigliacco. L’intera Città è vicina alla Comunità Parrocchiale di Santa Lucia».
Costruita in stile moderno, è la seconda parrocchia della Città. Presenta due statue: la Vergine Siracusana sulla parte posteriore e la statua raffigurante il cappuccino Pio da Pietrelcina. Appartengono alla parrocchia circa 6.000 persone della città Montese e fa parte della Parrocchia di Santa Lucia anche il Convento dei Cappuccini.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti