I.C.A. – INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA SANITARIA
Le Infezioni Correlate all’Assistenza sanitaria. Dibattito presso l’aula magna “A. Cossu” dell’Università di Bari
Le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) sono infezioni acquisite che costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale, incluso gli ospedali per acuti, il day-hospital/day-surgery, le strutture di lungodegenza, gli ambulatori, l’assistenza domiciliare, le strutture residenziali territoriali.
Se ne è discusso a Bari, nell’aula magna “Aldo Cossu” dell’Università “A. Moro”. Presenti diversi esperti e studiosi del settore.
Le ICA includono infezioni trasmesse dall’esterno (esogene), da persona a persona o tramite gli operatori e l’ambiente, e infezioni causate da batteri presenti all’interno del corpo (endogene).
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato che, entro pochi anni, le infezioni correlate all’assistenza sanitaria, che oggi rappresentano la seconda causa di morte nel mondo, ne diventeranno la prima causa. Ma non solo: ad oggi sono la più frequente e grave complicanza dell’assistenza sanitaria.