innovazionePuglia

VERSO SUD – PUGLIA COME MODELLO DI RIFERIMENTO

Continua il roadshow territoriale di “The European House – Ambrosetti”. A Bari l’incontro con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano

Si è svolta a Bari, la seconda tappa del roadshow territoriale di ‘The European House – Ambrosetti’ che porterà alla prossima edizione del Forum che si terrà il 19 e 20 maggio 2023 a Sorrento.
L’iniziativa è parte di una piattaforma pubblico privata nazionale e internazionale che unisce, in un unico Think Tank, le migliori Istituzioni, imprese e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, per costruire, valorizzare e comunicare una nuova visione mediterranea strategica per l’Italia e l’Europa.
Nel corso dell’incontro che si è svolto a Bari – alla presenza del Presidente della Regione Michele Emiliano – è stata delineata una fotografia dello sviluppo socio-economico della Puglia, evidenziandone punti di forza e fragilità, in modo da definire la direzione da prendere per la crescita della regione, come leva di sviluppo non solo della regione ma dell’intero Paese.
La regione Puglia è caratterizzata oggi da alcuni elementi di attenzione: un PIL pro capite inferiore del 43% rispetto alla media italiana, un’elevata frammentarietà del tessuto produttivo ed una limitata presenza di imprese estere che rappresentano solo il 3,1% del valore aggiunto regionale.
Al tempo stesso esistono delle potenzialità e punti di forza rilevanti su cui fare leva per un rilancio della regione. Ad esempio, la Puglia è terza, tra le regioni del Sud, per dimensione economica: rappresenta il 19,4% del PIL del Sud Italia e il 53,4% delle esportazioni regionali è originato da settori ad alta tecnologia, mostrando diverse eccellenze in diversi settori.
I fondi pro capite assegnati alla Puglia dal PNRR sono superiori rispetto alla media e prevedono un focus sulle infrastrutture fisiche e sociali. Tra le risorse del PNRR e del PNC (Piano Nazionale degli Investimenti complementari) finora stanziate agli enti territoriali, alla Puglia sono stati destinati €4,8 mld.
Questi fattori rappresentano un trampolino per il rilancio della Regione e per questo il tavolo di lavoro tematico di Bari è stato una preziosa occasione per sviluppare proposte/idee/progettualità/soluzioni per la crescita della Puglia e dell’intero Sud Italia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti