ANDRIA, UN POSTO FISSO DI POLIZIA AL “BONOMO”
Aggressioni ai sanitari: in Prefettura il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica decide di correre ai ripari
Un posto fisso di Polizia nell’Ospedale “Bonomo” di Andria. Il locale sarà presidiato in orari che saranno determinati a breve.
La decisione è stata assunta durante l’ultima riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica nella provincia Barletta – Andria – Trani, convocata in Prefettura, a Barletta, dal Prefetto Rossana Riflesso proprio per una disamina approfondita della sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie.
All’incontro ha partecipato la Direttrice generale della Asl, Tiziana Di Matteo, e i vertici provinciali delle forze dell’ordine.
La dettagliata analisi del fenomeno delle aggressioni al personale sanitario ha consentito di accertare che nella Sesta provincia pugliese i casi sono sporadici e numericamente non rilevanti. Tuttavia, si è ritenuto opportuno avviare un percorso di messa in sicurezza di alcuni luoghi sensibili, anche per scoraggiare eventuali malintenzionati, come emerso da precedenti interlocuzioni fra il Questore della provincia, Roberto Pellicone, e la Direzione della Asl.
In una nota della Prefettura di Barletta si precisa che questo «primo passo è dettato dalla presenza in quella struttura sanitaria del Presidio di Emergenza-Urgenza che origina un notevole afflusso di pazienti nel Pronto Soccorso, nonché dalla possibilità di poter fruire di un locale idoneo allo scopo».
La Direttrice Di Matteo ha comunque assicurato una implementazione della vigilanza già operata da Istituti Privati e la istallazione di un maggior numero di telecamere di videosorveglianza nella struttura.