ASSUNZIONE PERSONALE SERVIZI ASSISTENZIALI
Dai Sindaci del Vulture Alto Bradano arriva l’ok per l’assunzione dei lavoratori di servizi sociali
Nella recente riunione della Conferenza dei Sindaci del Vulture Alto Bradano, è stato deciso di avviare le procedure per l’assunzione dei lavoratori dei servizi sociali, con un breve rinnovo dei contratti in scadenza. Il segretario del Comune capofila di Rapolla, Giovanni Conte, è stato incaricato di predisporre gli atti preliminari per portare avanti il processo.
Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno espresso soddisfazione per questa decisione, che punta a superare il precariato nel settore e a garantire servizi sociali di qualità e stabili per le comunità del Vulture Alto Bradano. Si auspica che gli 8 amministratori assenti all’incontro, che hanno espresso perplessità, si uniscano agli altri 11 Comuni nella conferenza già programmata per il prossimo venerdì, per cogliere questa occasione e lavorare sinergicamente per il bene dei cittadini.
L’obiettivo è raggiungere il livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale (LEP), con un assistente sociale ogni 5mila abitanti e, in seguito, un assistente sociale ogni 4mila abitanti. Le risorse per finanziare queste assunzioni provengono da due diversi fondi distribuiti ai Comuni, senza gravare sulle casse comunali. Il Comune capofila di Rapolla, insieme a Fp Cgil, Cisl e Uil, sottoscriverà i contratti con i lavoratori, in quello che viene definito un risultato storico.