CHIAVI DELLA CITTÀ AI 10 NUOVI NATI DI ANZI
Graziadei: «L’Amministrazione lavora affinché si creino per le coppie le condizioni per un futuro qui»
Mentre purtroppo molti comuni si spopolano, altri cercano di resistere e la speranza è proprio nelle nuove nascite, nuove vite che danno gioia e speranza alle comunità tutte.
Nel comune di Anzi si è tenuta, in occasione della “giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati”, la «consegna della chiave simbolo dell’ingresso nella nostra Comunità ai 10 bambine e bambini nati ad Anzi nel 2022 -spiega il Sindaco Filomena Graziadei- Un numero elevato di nascite quello del 2022 in ripresa rispetto agli ultimi anni, che ci riempie di gioia e di speranza».
L’Amministrazione comunale sta cercando di «attuare tutte le possibili politiche affinché si creino le condizioni perché le giovani coppie possano sempre più immaginare e costruire il proprio futuro qui -sottolinea il Primo cittadino- L’augurio ai giovani genitori è di essere cittadini partecipi attivamente alla vita sociale del paese, in tutte le sfumature, di dare il proprio contributo, perché oltre ai numeri, abbiamo anche bisogno di menti, di impegno, di progettualità».
Sul piano nazionale anche la pandemia ha reso più complicate le cose, aumentando la percezione di vulnerabilità economica e sociale rispetto alla crisi in corso. Tale impatto risulta ancora più marcato rispetto al genere: in quasi tutte le categorie sono le giovani donne a indicare una situazione di maggiore insicurezza economica rispetto a prima della crisi. In questo senso è interessante notare come, mentre per gli uomini si rileva una differenza rispetto al tipo di contratto, per le donne tale differenza è molto meno evidente. Ben vengano dunque buone notizie come questa di Anzi, i cui cittadini, grati all’Amministrazione per il bel gesto, si sono adunati in piazza in una giornata che celebra gentilezza e vita.