BlogEventi e CulturaIn evidenza

QUASI TUTTA ITALIA ISOLE COMPRESE SI È ILLUMINATA DI GIALLO IL 28 MARZO 2023

Istituita nel 2014, la Giornata Mondiale dell’Endometriosi pone l’attenzione su una malattia che, in alcuni casi, può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono

Facciamo luce sull’endometriosi 

“Facciamo luce sull’endometriosi”

è un’iniziativa rivolta alle amministrazioni locali, nata al fine di sensibilizzare sulla patologia attraverso l’illuminazione di una struttura/monumento di giallo, colore simbolo della malattia, nella giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’endometriosi che, generalmente, cade nell’ultimo sabato del mese di marzo.

La nostra campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi si è presto estesa anche agli esercenti che hanno risposto alla nostra call scegliendo di decorare di giallo le vetrine e l’interno dei locali e di mostrare il nostro materiale informativo.

https://youtu.be/yXfZRXOopOY

Infinite grazie Sergio Cammariere 💛

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0931pnJ5G7QYFLfWgtpTCneu7ySuekZU5frna8p3QPg8xzXFVGjJFdED1F2jXQwpjl&id=100044186541575

ATS BERGAMO 

Oggi, 25 marzo 2023, ricorre la giornata internazionale dell’ #endometriosi, istituita nel 2014 per porre l’attenzione su una #malattiacronica e fortemente invalidante che colpisce ogni anno migliaia di #ragazze e di #donne.

In Italia l’endometriosi colpisce circa il 10-15% delle donne in età riproduttiva ed interessa 30-50% delle donne con problemi di fertilità. E’ una #patologia #cronica che può condizionare i ritmi di vita, i rapporti sentimentali, ed incidere sul desiderio di diventare madri.

Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni ma molto spesso la diagnosi arriva dopo un percorso molto lungo e dispendioso.

Diamo voce a questa malattia, per saperne di più ▶ https://www.aliceodv.it/

ALICE odv – Endomarch Team Italy Regione Lombardia

COMUNE DI MONZA

Da oggi a lunedì sera la facciata del Municipio sarà illuminata di giallo.
Insieme all’assessore alle Pari Opportunità, Barbara Russo, abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno l’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’endometriosi, malattia che colpisce le donne (soprattutto) in età fertile.
Un segnale di vicinanza a chi vive questa situazione dolorosa (sia da un punto di vista fisico che psicologico) ed un messaggio di ottimismo in rapporto alle cure sempre più efficaci e mirate.

COMUNE DI SARMATO

🟡 GIORNATA MONDIALE DELL’ENDOMETRIOSI

Anche quest’anno Sarmato sostiene la lotta all’endometriosi con il gesto simbolico di illuminare di giallo un monumento pubblico.
L’endometriosi è una malattia cronica per cui è fondamentale aumentare la consapevolezza delle donne affinché possano giungere a una diagnosi precoce per poter evitare i gravi ritardi diagnostici di cui purtroppo molte pazienti hanno esperienza.
FACCIAMO LUCE SULL’ENDOMETRIOSI 💛

COMUNE DI OSILO

OSILO chiesa di Nostra Signora del Rosario

🟡 Giornata Mondiale sull’Endometriosi 🟡

Oggi ricorre la Giornata Mondiale sull’Endometriosi e l’Amministrazione Comunale aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa da ALICE OdV – Endomarch Team Italy.

Stasera, quindi, la chiesa di Nostra Signora del Rosario è illuminata di giallo perché occorre fare luce.

L’endometriosi, cronica, dolorosa e progressiva, risulta infatti ancora poco conosciuta.

COMUNE DI TRENTO

💛 #28marzo, il Nettuno è in giallo: Facciamo luce sull’endometriosi!
#GoYellowForChange
ALICE odv – Endomarch Team Italy

COMUNE DI PIZZO

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LOTTA ALL’ENDOMETRIOSI 🌼

Il Comune di Pizzo anche quest’anno ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, illuminando simbolicamente di giallo il Castello Aragonese. 💛

L’endometriosi è una malattia dalle cause e dalle cure ancora sconosciute e, in alcuni casi, può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono, per questo motivo è necessario rivolgersi a degli specialisti per iniziare adeguati percorsi di prevenzione.🎗️

Grazie all’associazione ALICE odv – Endomarch Team Italy per le iniziative di sensibilizzazione e consapevolezza su una patologia molto diffusa, ma ancora poco conosciuta, che coinvolge 3milioni di donne in Italia e oltre 175milioni nel resto del mondo. 🌻

#unitisullastradadellaconsapevolezza #endomarch #ComunediPizzo #endometriosi

COMUNE DI RAVENNA 

💛 𝗢𝗴𝗴𝗶 𝟮𝟴 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗘𝗻𝗱𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗶𝗼𝘀𝗶 e anche Ravenna partecipa alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi” promossa da ALICE odv – Endomarch Team Italy, l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi.
Per questo 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗥𝗮𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗶𝗹𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗴𝗶𝗮𝗹𝗹𝗼, 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗶𝗺𝗯𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮.
L’endometriosi è una patologia subdola e dolorosa, che colpisce il 10% delle donne in età riproduttiva (circa 100mila in emilia romagna), della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da tale malattia più di 3 milioni di donne, inoltre la diagnosi arriva spesso con notevole ritardo, dopo un percorso lungo e dispendioso.
#facciamolucesullendometriosi

COMUNE DI MILANO

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Endometriosi 🌻 e anche il #ComuneMilano ha deciso di porre l’attenzione su questa malattia cronica estremamente diffusa tra le donne in età fertile. Si stima colpisca in Italia una donna su 10 per un totale di 3 milioni di donne.

Maggiori info 👉 bit.ly/FacciamoluceEndometriosi

PROVINCIA DI PISTOIA 

loggiato del Palazzo comunale

La Provincia di Pistoia sostiene l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi 𝐀.𝐋.𝐈.𝐂.𝐄. che promuove la terza edizione della #calltoaction 𝐅𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐮𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐧𝐝𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢.

Per maggiori informazioni sulle iniziative promosse e su come sostenere l’Associazione visita la pagina ufficiale https://www.aliceodv.it/

#provinciapistoia #endometriosi

Il Comune di Pistoia ha aderito alla campagna nazionale “Facciamo luce sull’endometriosi”

Martedì 28 maggio, in occasione della Giornata nazionale della consapevolezza sull’endometriosi, il loggiato del Palazzo comunale dall’imbrunire si illuminerà di giallo, colore simbolo della malattia, per testimoniare l’adesione dell’Amministrazione alla campagna “Facciamo luce sull’endometriosi”. Si stima che ne soffrano oltre 3 milioni di donne in Italia e 175 milioni nel mondo.

«Abbiamo con convinzione aderito a questa iniziativa – sottolinea il vicesindaco e assessore alla tutela della salute Anna Maria Celesti – per accendere i riflettori su una patologia tra le più frequenti ed invalidanti che interessano le donne. Si calcola che in Italia oltre 3 milioni di donne ne siano affette e colpisce infatti il 10-15% delle donne in età riproduttiva e interessa il 30-50% delle donne con problemi di fertilità. Il sintomo più frequente per questa malattia è il dolore pelvico cronico soprattutto in coincidenza del ciclo mestruale e quindi non è mai da sottovalutare. Per questo è importante l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce rivolgendosi al proprio medico di medicina generale e in particolare allo specialista ginecologo/a».

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi – ALICE odv – Endomark Team Italy”.

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO 

FONTANA in ZIANO

Giornata Mondiale dell’Endometriosi 🌻🎗️
una malattia femminile cronica ed invalidante che colpisce molte donne, si stima che 1 donna su 10 ne soffra: 3 milioni di donne in Italia, più di 175 milioni nel mondo.

Purtroppo ad oggi c’è ancora una scarsa informazione in merito a questa patologia, che essendo progressiva non riguarda il solo apparato riproduttivo, ma coinvolge anche altri organi, creando lesioni importanti di carattere infiammatorio.

É una malattia subdola, difficile da diagnosticare, si stima infatti che prima di giungere ad una diagnosi ogni donna trascorra in media tra i 5 e i 7 anni di forti dolori senza un nome.

L’Amministrazione Comunale anche quest’anno ha deciso di sostenere l’iniziativa promossa da ALICE odv – Endomarch Team Italy, che hanno invitato molti amministratori locali ad illuminare un monumento del proprio territorio comunale, al fine di supportare la divulgazione rispetto a tale patologia.

FONTANA in ZIANO

Questa sera la fontana del nostro comune è illuminata di giallo in sostegno di tale iniziativa, un gesto molto importante a sostegno della battaglia che molte donne combattono ogni giorno! 💛

https://www.facebook.com/EndomarchTeamItaly

https://www.facebook.com/ALICEodvEndomarchTeamItaly

COMUNE DI BITTI

GIORNATA NAZIONALE PER LA SENSIBILIZZAZIONE SULL’ENDOMETROSI – ANCHE IL COMUNE DI #BITTI PARTECIPA ALLA CAMPAGNA INFORMATIVA PROMOSSA IN TUTTA ITALIA

🟡Oggi, 28 marzo, in occasione della Giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’Endometriosi, l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy – promuove la IV edizione della call to action Facciamo luce sull’endometriosi. Una campagna di sensibilizzazione a cui anche l’amministrazione comunale di Bitti ha deciso di aderire promuovendo l’iniziativa nei propri canali social.
🟡”L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi affinché possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda”, ha spiegato Francesca Fasolino, Presidente dell’Associazione.
🟡L’iniziativa si rivolge a tutte le istituzioni italiane, alle quali viene richiesto di illuminare di giallo, colore simbolo della malattia, il palazzo della casa comunale o altro monumento/edificio simbolo dell’ente rappresentato. “Qualora non fosse possibile illuminare – ha proseguito Elena Crobu, referente regione Sardegna dell’Associazione – abbiamo chiesto agli amministratori locali di promuovere una campagna di sensibilizzazione e di informazione sull’endometriosi a mezzo canali social e/o a mezzo sito ufficiale dell’ente. Siamo convinti che la sinergia tra le Istituzioni e le Associazioni sia fondamentale per favorire la conoscenza sull’endometriosi. È necessaria un’azione condivisa che consenta di abbattere il muro del silenzio e di accendere una luce che contrasti il buio della disinformazione”.
🟡L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affette da tale malattia più di 3 milioni di persone assegnate femmina alla nascita. Inoltre, si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni. “Anni cruciali che spesso compromettono il futuro della persona – ha continuato Fasolino –. Il ritardo diagnostico, spesso, fa sì che la malattia avanzi e venga scoperta quando risulta più difficile arginare i danni provocati. Purtroppo, anche sul piano delle tutele sanitarie e lavorative si viaggia con un ritardo non indifferente. Le agevolazioni sanitarie sono ancora troppo parziali e le tutele nel mondo del lavoro sono quasi nulle”. “Tante, troppe persone affette da endometriosi sono costrette a lasciare il loro posto di lavoro, rinunciare alla loro quotidianità, subire pressioni psicologiche, perché manca il cavillo giuridico che le tuteli. Da qui vogliamo far partire un coro di voci, che raggiunga tutta l’Italia nei prossimi 12 mesi, perché di endometriosi bisogna parlarne sempre e non solo a marzo”, ha concluso Fasolino.
➡️Per tutte le info si possono consultare i seguenti link👇:
https://www.aliceodv.it/
https://www.facebook.com/ALICEodvEndomarchTeamItaly/

#endometriosi #facciamolucesullendometriosi #giornatanazionaleperlasensibilizzazionesullendometriosi
#AssociazioneLottaItalianaperlaConsapevolezzasullendometriosi #comunedibitti #inbitti #sardegnasalute
ALICE odv – Endomarch Team Italy Comune di Bitti Assessorato Sanità e Salute Bitti Assessorato Servizi sociali e Istruzione Bitti Assessorato Turismo Ambiente Bitti Assessorato Cultura Bitti

COMUNE MONTE PORZIO CATONE

In occasione della giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, prevista il 28 marzo, l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy, promuove la IV edizione della call to action Facciamo luce sull’endometriosi. “L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi affinchè possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda”, specifica Francesca Fasolino, Presidente dell’Associazione. L’iniziativa si rivolge a tutti gli enti locali e alle pubbliche amministrazioni italiane, alle quali viene richiesto di illuminare di giallo, colore simbolo della malattia, il palazzo della casa comunale o altro monumento/edificio simbolo dell’ente rappresentato. “Qualora non fosse possibile illuminare – continua Francesca Fasolino, Presidente dell’Associazione – abbiamo chiesto agli amministratori locali di promuovere una campagna di sensibilizzazione e di informazione e sull’endometriosi a mezzo canali social e/o a mezzo sito ufficiale dell’ente. Siamo convinti che la sinergia tra le Istituzioni e le Associazioni siano fondamentali per favorire la conoscenza sull’endometriosi. E’ necessaria un’azione condivisa che consenta di abbattere il muro del silenzio e di accendere una luce che contrasti il buio della disinformazione”. L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da tale malattia più di 3 milioni di persone assegnate femmina alla nascita. Inoltre, si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.
“Anni cruciali che spesso compromettono il futuro della persona – continua Fasolino- . Il ritardo diagnostico, spesso, fa sì che la malattia avanzi e venga scoperta quando risulta più difficile arginare i danni dalla stessa provocati. Purtroppo, anche sul piano delle tutele sanitarie e lavorative si viaggia con un ritardo non indifferente. Le agevolazioni sanitarie sono ancora troppo parziali e le tutele nel mondo del lavoro sono quasi nulle”. “Tante, troppe persone affette da endometriosi sono costrette a lasciare il loro posto di lavoro, rinunciare alla loro quotidianità, subire pressioni psicologiche, perché manca il cavillo giuridico che le tuteli. Da qui vogliamo far partire un coro di voci, che raggiunga tutta l’Italia nei prossimi 12 mesi, perché di endometriosi bisogna parlarne sempre e non solo a marzo”, conclude Fasolino.

COMUNE DI ALESSANDRIA 

🌼 𝐅𝐀𝐂𝐂𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐋𝐔𝐂𝐄 𝐒𝐔𝐋𝐋’𝐄𝐍𝐃𝐎𝐌𝐄𝐓𝐑𝐈𝐎𝐒𝐈 🌼

🟡 La 𝐜𝐚𝐥𝐥 𝐭𝐨 𝐚𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧 “Facciamo luce sull’Endometriosi”, che ricorre il 𝟐𝟖 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 nella 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐞𝐧𝐝𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢, ha come obiettivo quello di accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi affinché possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda. 🟡

🟡 L’endometriosi è una 𝐩𝐚𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 subdola, che colpisce 𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐬𝐮 𝐝𝐢𝐞𝐜𝐢, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. 🟡

🟡 Si stima che prima di giungere ad una diagnosi ogni persona affetta dalla patologia trascorra, in media, tra gli 8 e i 10 anni di dolori senza nome. 🟡

🟡 Esistono però dei 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝’𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞 al ricorrere dei quali è opportuno insospettirsi, alcuni 𝐬𝐢𝐧𝐭𝐨𝐦𝐢 che, letti nel loro insieme, potrebbero essere la spia verso una diagnosi di endometriosi. 🟡

🟡 Fondamentale è il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare nella presa in carico del paziente sia in 𝐟𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐢𝐚𝐠𝐧𝐨𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, sia in fase operativa, e, per questo, è importante rivolgersi ad un 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 nel trattamento della patologia. 🟡

🟡 L‘𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐄𝐧𝐝𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢 – 𝐀.𝐋.𝐈.𝐂.𝐄. 𝐎𝐃𝐕 Endomarch Team Italy promuove iniziative e attività di 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 sull’endometriosi ed è stata fondata da 4 donne affette dalla malattia che, con il supporto dei propri familiari, hanno deciso di trasformare la loro convivenza con l’endometriosi in un’occasione per 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 una corretta informazione e per 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐫𝐞 e 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐞 sia le persone affette dalla malattia che le loro famiglie. 🟡

🟡 L’obiettivo è favorire 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 sulla malattia ad oggi, purtroppo, ancora poco conosciuta, seppur ampiamente diffusa. 🟡

🟡 Si stima che in Italia più di 𝟑 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 soffrano di questa patologia. 🟡

🟡 𝐈𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 è, quindi, necessario perché solo tracciando la strada della consapevolezza, si può arginare l’avanzare della malattia. 🟡

ℹ Maggiori 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 al seguente link:
https://www.aliceodv.it/

#città #alessandria #comune #comuneal #comunealessandria #endometriosi #donna #donne #prevenzione #giornata #mondiale #consapevolezza #luce #informazione #patologia #calltoaction #supporto #aiuto #malattia

Giorgio Abonante
Giorgio Abonante per Alessandria
Marica Barrera – Vicesindaco di Alessandria
ALICE odv – Endomarch Team Italy

COMUNE DI SASSARI

🎗 Nel mese della consapevolezza sull’endometriosi, il Comune di Sassari ancora una volta si attiva per sostenere le donne che soffrono di questa patologia subdola e gravemente invalidante.

🔸 Tra le attività messe in campo dal Comune per diffondere la conoscenza sull’endometriosi c’è la pubblicazione di materiale informativo fornito da ALICE odv – Endomarch Team Italy anche sui canali social per arrivare a un vastissimo pubblico e facilitare le condivisioni.

Volantino 👉 https://tinyurl.com/drkapdzz

Per saperne di più 👉 https://tinyurl.com/2rvz3p8f

Endometriosi, a Sassari il convegno per conoscerla e ricominciare a vivere

L’Amministrazione ha sostenuto l’organizzazione del convegno “Endometriosi – dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni” che si terrà il 17 marzo alle 16 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia

CAMERA DEI DEPUTATI 

La facciata di Palazzo Montecitorio illuminata di giallo per la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, promossa dall’Associazione A.L.I.C.E. Odv – Endomarch Team Italy.

In Italia sono circa 3 milioni, nel mondo quasi 190 milioni le donne e le adolescenti colpite da endometriosi durante l’età riproduttiva, anche se alcune possono soffrirne oltre la menopausa.

Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce di età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.

Istituita nel 2014, la Giornata Mondiale dell’Endometriosi pone l’attenzione su una malattia che, in alcuni casi, può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.

#giornatamondialeendometriosi

MUNICIPIO ROMA X

In occasione della giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, oggi 28 marzo, abbiamo accolto, molto volentieri, l’invito da parte dell’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – ALICE odv – Endomarch Team Italy, ad illuminare il palazzo del governatorato di giallo. L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi affinchè possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda. L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da tale malattia più di 3 milioni di persone assegnate femmina alla nascita. Inoltre, si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.
Anni cruciali che spesso compromettono il futuro della persona. Il ritardo diagnostico, spesso, fa sì che la malattia avanzi e venga scoperta quando risulta più difficile arginare i danni dalla stessa provocati. Purtroppo, anche sul piano delle tutele sanitarie e lavorative si viaggia con un ritardo non indifferente. Le agevolazioni sanitarie sono ancora troppo parziali e le tutele nel mondo del lavoro sono quasi nulle. Siamo siano convinti che la sinergia tra le Istituzioni e le Associazioni siano fondamentali per favorire la conoscenza sull’endometriosi.

ALICE odv – Endomarch Team Italy #endometriosi Municipio Roma X

COMUNE DI RIMINI

Castel Sismondo

🟨 Castel Sismondo in giallo per la Giornata Mondiale dell’Endometriosi (28 marzo), una ricorrenza istituita nel 2014 per fare luce su una malattia che può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.

#rimini #comunerimini #endometriosi

COMUNE DI GENOVA 

Fontana di Piazza De Ferrari

🟡 ⛲️ La Fontana di Piazza De Ferrari si illumina di giallo

Fontana di Piazza De Ferrari

in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Endometriosi

Fontana di Piazza De Ferrari

L’iniziativa mira a sensibilizzare e a favorire la conoscenza dell’endometriosi, patologia cronica e invalidante, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su 10.

Fontana di Piazza De Ferrari

Si stima che ne soffrano oltre 3 milioni in Italia e 175 milioni nel mondo. Insieme, rompiamo il muro di silenzio e creiamo consapevolezza!

CITTÀ DI PESCIA

Oggi, 28 marzo, giornata nazionale della 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙖𝙥𝙚𝙫𝙤𝙡𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙨𝙪𝙡𝙡’𝙚𝙣𝙙𝙤𝙢𝙚𝙩𝙧𝙞𝙤𝙨𝙞, il Comune di Pescia aderisce alla call to action, promuovendo l’illuminazione con il colore giallo, del Palazzo del Vicario.

𝘓’𝘦𝘯𝘥𝘰𝘮𝘦𝘵𝘳𝘪𝘰𝘴𝘪 𝘦̀ 𝘶𝘯𝘢 𝘱𝘢𝘵𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢 𝘴𝘶𝘣𝘥𝘰𝘭𝘢, 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘭𝘱𝘪𝘴𝘤𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘧𝘦𝘮𝘮𝘪𝘯𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘢𝘴𝘤𝘪𝘵𝘢 𝘴𝘶 𝘥𝘪𝘦𝘤𝘪, 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘦 𝘤𝘢𝘶𝘴𝘦 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘦𝘴𝘪𝘴𝘵𝘰𝘯𝘰 𝘤𝘶𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘧𝘪𝘯𝘪𝘵𝘪𝘷𝘦. 𝘌̀ 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘰𝘧𝘧𝘳𝘪𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘢𝘪𝘶𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘳𝘦𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘭𝘢𝘵𝘵𝘪𝘢, 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘰 𝘴𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰.

COMUNE DI LODI

🟡 In occasione della giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, prevista il 28 marzo, l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy, promuove la IV edizione della call to action Facciamo luce sull’endometriosi.

Il Comune di Lodi aderisce alla richiesta di illuminare di giallo, colore simbolo della malattia, il palazzo della Casa Comunale.

Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da tale malattia più di 3 milioni di donne. Inoltre, si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.
Dalle ore 19.30 del 28 Marzo, Palazzo Broletto sarà illuminato di giallo.

COMUNE DI LARCIANO 

‼️💛 Marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, malattia cronica fortemente invalidante che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci.
Il comune di Larciano aderisce alla campagna di sensibilizzazione. 💛

COMUNE DI AGLIANA

🟡 Giornata mondiale per l’endometriosi 🟡

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, e anche il Comune di Agliana ha deciso di porre l’attenzione su questa malattia cronica estremamente diffusa tra le donne in età fertile. Si stima colpisca in Italia una donna su 10 per un totale di 3 milioni di donne.

Maggiori info 👉 bit.ly/FacciamoluceEndometriosi

Alice odv – Endomarch Team Italy

COMUNE DI PISTOIA 

PISTOIA loggiato del Palazzo comunale
Il Comune di Pistoia ha aderito alla campagna nazionale “Facciamo luce sull’endometriosi”

Martedì 28 maggio, in occasione della Giornata nazionale della consapevolezza sull’endometriosi, il loggiato del Palazzo comunale dall’imbrunire si illuminerà di giallo, colore simbolo della malattia, per testimoniare l’adesione dell’Amministrazione alla campagna “Facciamo luce sull’endometriosi”. Si stima che ne soffrano oltre 3 milioni di donne in Italia e 175 milioni nel mondo.

«Abbiamo con convinzione aderito a questa iniziativa – sottolinea il vicesindaco e assessore alla tutela della salute Anna Maria Celesti – per accendere i riflettori su una patologia tra le più frequenti ed invalidanti che interessano le donne. Si calcola che in Italia oltre 3 milioni di donne ne siano affette e colpisce infatti il 10-15% delle donne in età riproduttiva e interessa il 30-50% delle donne con problemi di fertilità. Il sintomo più frequente per questa malattia è il dolore pelvico cronico soprattutto in coincidenza del ciclo mestruale e quindi non è mai da sottovalutare. Per questo è importante l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce rivolgendosi al proprio medico di medicina generale e in particolare allo specialista ginecologo/a».

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi – ALICE odv – Endomark Team Italy”

COMUNE DI NAPOLI

NAPOLI : Fontana di Nettuno in Piazza Municipio
Facciamo luce sull’endometriosi

Il Comune di Napoli il 28 marzo 2023, in occasione della giornata nazionale per la sensibilizzazione dell’endometriosi,  illumina di giallo la Fontana di Nettuno in Piazza Municipio.
L’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – A. L. I. C. E – promuove la  IV edizione della call to action “Facciamo luce sull’endometriosi”, patologia subdola della quale  non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive.
L’endometriosi è una malattia che colpisce milioni di donne in tutto il mondo e che spesso viene sottovalutata o ignorata – ha dichiarato l’Assessore alla Salute, prof. Vincenzo Santagadaè importante, pertanto, rivolgersi ad un medico specializzato per una diagnosi corretta ed un trattamento efficace. In Italia sono affette da endometriosi, patologia cronica ed invalidante, il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.La giornata nazionale per la sensibilizzazione dell’endometriosi del 28 marzo ha lo scopo di aumentare la consapevolezza su questa patologia ed incoraggiare le donne a parlare dei loro sintomi e a cercare aiuto medico. Con la giusta diagnosi e il trattamento, molte donne con endometriosi possono gestire i sintomi e migliorare la loro qualità di vita

COMUNE DI SARMATO 

🟡 GIORNATA MONDIALE DELL’ENDOMETRIOSI

Anche quest’anno Sarmato sostiene la lotta all’endometriosi con il gesto simbolico di illuminare di giallo un monumento pubblico.
L’endometriosi è una malattia cronica per cui è fondamentale aumentare la consapevolezza delle donne affinché possano giungere a una diagnosi precoce per poter evitare i gravi ritardi diagnostici di cui purtroppo molte pazienti hanno esperienza.

FACCIAMO LUCE SULL’ENDOMETRIOSI 💛

IN AGGIORNAMENTO 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti