AttualitàBasilicataBlog

TGR, DI BENE IN MEGLIO LA CAMPANIA CON LO POMO: LA BASILICATA NON C’È

Ranking social la scalata: dal 10° all’8° posto in Italia

La Tgr Campania è 8a nella graduatoria nazionale social dei programmi d’informazione di febbraio, con 80mila interazioni sui profili Facebook e Twitter, come risulato dalla rilevazione effettuata da Sensemakers con Primaonline. Meglio che in passato, tutto confermato: Testata giornalistica regionale della Rai, nello smistamento dei capi redazione, la Campania, grazie al lucano lucano Oreste Lo Pomo, continua a guadagnarci, crescendo, mentre la Basilicata, dove il capo redattore è dal luglio scorso il calabrese Gennaro Cosentino, no. «La gran mole di like, reazioni, commenti e condivisioni – ha informato la Rai – ha portato a 680mila visualizzazioni di contenuti video della Tgr Campania lo scorso mese, migliore performance tra le redazioni regionali della Tgr. È la seconda volta consecutiva che la Tgr Campania diretta da Oreste Lo Pomo compare, unico tra i Tg regionali, nei primi 10 posti della gaduatoria dei programmi con maggiori interazioni. In questo caso si registra anche un balzo in avanti dal 10° all’8° posto con un vero e proprio boom sul piano delle video views». Secondo la ricerca, «a livello di video views è sicuramente il Tg3 a sbancare, grazie ad una politica costante di offerta di contenuti: sono stati oltre mille quelli pubblicati nel mese di febbraio, di cui la maggioranza su Facebook, seguiti da contenuti Twitter». A livello generale, il TgR lucano non pervenuto, ma ben 3 quelli nella top 15: quello della Campania ottavo, quello del Friuli Venezia Giulia undicesimo e quello del Trentino quattordicesimo. Tra i contenuti apprezzati dal pubblico sui social si conferma un forte interesse per i post e i tweet sui beni culturali, il vasto patrimonio artistico della nostra regione, l’archeologia, il turismo con alcuni post su Facebook che hanno ricevuto oltre 10mila like. «Piacciono le storie di sportivi di successo – hanno spiegato dalla Rai in riferimento al caso campano -, anche di discipline non sempre sotto la luce dei riflettori. Ovviamente coinvolgono i post sulle imprese del Napoli calcio, capolista del campionato ma anche le innovative rubriche di Rai poesia sul wen e il Leggi libri. Il buon risultato è il frutto di un impegno costante di rilancio di contenuti sui social lungo l’intera giornata, con una copertura media di 18 ore al giorno. Molto seguiti sono poi i contenuti relativi a vere icone di Napoli e della Campania, come Massimo Troisi ed Enrico Caruso, così come quelli legati a produzioni Rai di successo con ambientazione partenopea come “Mare Fuori” e il “Commissario Ricciardi”».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti