LEGGIERI SU CONTI IN ROSSO SANITÀ LUCANA
“Temo che quanto verrà pianificato avrà il sapore della propaganda elettorale”, ha riferito Leggieri
“Continuiamo ad assistere a una situazione deprimente alla quale non si riesce a dare una soluzione concreta o per conclamate incapacità o perché quello della sanità si conferma un terreno di scontro e di opportunità politiche in vista dei futuri impegni elettorali“. Così il consigliere regionale del M5S, Gianni Leggieri.
“Sulla sanità lucana, sia pubblica che privata, ho da sempre denunciato la grave situazione e la scarsa qualità dei servizi erogati ai cittadini. Tuttavia, non ci si aspettava di trovarsi davanti a un disavanzo di circa 15 milioni di euro con il rischio di un eventuale commissariamento. I conti in rosso della sanità lucana – prosegue Leggieri – sono destinati ad aggravarsi. L’altra nota dolente sono le risorse del Pnrr che avrebbero potuto rappresentare un’occasione imperdibile per la Basilicata, che non può correre il rischio di un default della sanità regionale, vanificando così gli investimenti del Pnrr sui servizi di salute di prossimità che, allo stato attuale, non sono garantiti”.
“La cosa più sconfortante è la mancanza di una linea chiara del sedicente Governo del cambiamento di centrodestra sulle politiche sanitarie da realizzare su tutto il territorio. Io temo – conclude Leggieri – che quanto verrà pianificato da qui ai prossimi mesi avrà il rancido sapore della propaganda elettorale. Senza visione, senza affrontare in maniera sistematica le tante questioni aperte della sanità regionale, dove si concentra la maggiore spesa e dove, giustamente, si concentrano le maggiori aspettative dei cittadini, costretti ad andare fuori dalla Basilicata per farsi curare il più delle volte, con un inevitabile depauperamento per tutti“.