AttualitàBasilicata

MELFI. NUOVO FINANZIAMENTO IN ARRIVO CON IL PNRR

Un milione di arrivo per il comune federiciano da destinare alla nuova raccolta di rifiuti

E’ stato finanziato un nuovo progetto del Comune di Melfi con fondi del PNRR .  Quasi 1.000.000 di euro per potenziare la raccolta differenziata con l’acquisto di cassonetti intelligenti”

Melfi si classifica come primo comune a livello regionale per importo finanziato nell’ambito delle proposte ammesse a finanziamento nella Linea d’Intervento PNRR . Domanda di accesso al contributo per la realizzazione di proposte volte al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani -.  C’ è grande soddisfazione, in particolare da parte dell’Assessore all’Ambiente e rifiuti Pamela Montanarella  per l’esito del progetto proposto nel febbraio del 2022 attraverso il quale l’Amministrazione comunale di Melfi intende conseguire un miglioramento della raccolta differenziata. Le risorse assegnate al Comune, pari alla somma di € 986,394,00, saranno interamente utilizzate per la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata attraverso la quale raggiungere più elevati standard in termini di efficienza, operatività e tutela ambientale. Il progetto è in realtà ancora più articolato poiché oltre alla meccanizzazione e all’informatizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani  introdurrà un sistema di raccolta misto con un “porta a porta” nel “borgo antico”.

Lo scopo della proposta è quello di integrare il servizio di raccolta porta a porta nella realtà a forte vocazione turistica con il sistema di raccolta stradale nelle zone più periferiche. Per garantire libertà nel conferimento, l’amministrazione ha proposto un sistema di misurazione puntuale dei rifiuti attraverso dei sistemi di identificazione dell’utente. Pertanto, Il processo di raccolta, prevede il censimento delle utenze e la consegna delle attrezzature in maniera informatizzata. Il sistema di informatizzazione, passerà per il sistema di tracciamento dei rifiuti, per il monitoraggio degli automezzi, con la creazione di un “App”, che consentirà a tutte le utenze di essere aggiornate relativamente al servizio (percorsi, orari e servizi). In un’ottica di miglioramento del sistema di raccolta e di prevenzione dell’abbandono dei rifiuti, sarà inoltre installato un sistema di videosorveglianza per il monitoraggio diurno e notturno delle isole ecologiche con telecamere alimentate ad energia solare per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, fenomeno purtroppo ancora oggi presente. I cittadini sono chiamati a dare il loro contributo con un gesto che dovrebbe essere doveroso per tutti e che rappresenta una scelta qualificante del singolo individuo. Ecco perché è necessaria una maggiore educazione e consapevolezza dei cittadini, aspetti sui quali l’amministrazione comunale intende puntare implementando e favorendo ogni utile iniziativa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti