VELA D’ALTURA, COPPA E TITOLO A “BE WILD”
Il “saluto” dei delfini chiude a Trani la quinta edizione della Coppa dei Campioni. Bene gli equipaggi pugliesi in gara
Chiusura con il botto, a Trani, per la quinta edizione della “Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts” di vela d’altura. Al termine di cinque regate sulle sei previste, Renzo Grottesi (Club Vela Portocivitanova) a bordo di “Be wild” si è aggiudicato la Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts in overall; secondi Ermanno Galeati e Davide Angelo (Circolo Nautico Sanbenedettese) al timone di “Reve de vie”; terzo Ott Kikkas (Yacht Club Tallin) con la sua “Sugar 3”.
Nel Campionato zonale d’altura il Trofeo “Don Ferdinando Capece Minutolo” per la classe Regata Crociera è andato a “Unpòpergioco” di Niki Vescia (Lega Navale Trani), seguito da “Morgan V” di Nicola De Gemmis (Circolo Canottieri Barion) e da “Trottolina Bellikosa Race” di Saverio Trotta (Yacht Club Marina del Gargano).
La novità di quest’anno, ovvero il Trofeo Indeco, realizzato da Ferruccio Maierna in lamiera riciclata e riservato al campione zonale della Gran Crociera, se l’è aggiudicato “Euristica 2” di Siro Casolo (Circolo Nautico Bari); sul podio anche “Fenicia” di Fabrizio Rizzi e Luigi Corvasce (Circolo della Vela Giovinazzo e Lega Navale Giulianova) e “Biba” di Giacomo Scalera (CUS Bari).
La manifestazione, valida anche per il Campionato Nazionale d’area Adriatico – Est Jonio, ha registrato, per la classe B, l’affermazione di “Be wild”, mentre per la Classe C successo di “Sugar 3”.
Salutati da alcuni delfini sulla linea di partenza, i concorrenti hanno dovuto affrontare un vento instabile con cambi di direzione e buchi che hanno reso la prova particolarmente tecnica. Meno travagliata la seconda e ultima regata, con vento stabile da Nord tra i 6 gli 8 nodi.