SILVIO BERLUSCONI, BOLLETTINO MEDICO: MALATO DA TEMPO DI LEUCEMIA
Secondo l’esperto FRANCO LOCATELLI “la leucemia, se davvero questa è la diagnosi, indebolisce le difese immunitarie e quindi predispone allo sviluppo di patologie infettive anche gravi, quindi anche polmoniti“
SILVIO BERLUSCONI
#perfortunanonmioccupodipolitica ma una cosa è certa adesso, al San Raffaele di Milano, Berlusconi inizia la chemioterapia, il primo bollettino:
“Affetto da leucemia cronica”
🔹 Franco Locatelli:
“Polmonite compatibile con leucemia”
Franco Locatelli, responsabile dell’area di ricerca e area clinica di Oncoematologia, Terapia cellulare, terapie geniche e trapianto ematopoietico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dopo la conferenza stampa di presentazione di uno studio clinico sull’impiego delle terapie Car-T nel neuroblastoma è stato fermato dai giornalisti, che gli hanno rivolto delle domande sulle condizioni di Silvio Berlusconi.
Secondo l’esperto
“la leucemia, se davvero questa è la diagnosi, indebolisce le difese immunitarie e quindi predispone allo sviluppo di patologie infettive anche gravi, quindi anche polmoniti“
🔹L’ex premier da ieri in terapia intensiva.
In mattinata, la telefonata ai vertici di FI: “Il Paese ha bisogno di noi”
Il ministro degli Esteri, Tajani, rassicura: “No ad allarmismi, normale alla sua età”
🔹 Berlusconi ricoverato in terapia intensiva
Silvio Berlusconi è nuovamente ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Una settimana fa il presidente di Forza Italia era stato dimesso dall’ospedale dopo alcune visite di controllo.
L’ex presidente del Consiglio, secondo quanto riferiscono diverse agenzie stampa, sarebbe nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica.
Berlusconi è arrivato con affanno respiratorio. È in stato stazionario ma vigile.
L’ex premier era stato dimesso il 30 marzo. In precedenza, era stato ricoverato nel gennaio del 2022 per controlli della durata di otto giorni, sempre al San Raffaele. Messaggi bipartisan di pronta guarigione in queste ore dal mondo politico e istituzionale.
🔹 Tajani: “Berlusconi parla”
“Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente”, ha detto Antonio Tajani a margine della ministeriale Esteri alla Nato, precisando di non aver potuto sentirlo direttamente poiché impegnato in altri incontri e privo del telefono.
🔹 Curato con antibiotici per una possibile infezione polmonare
Da quanto trapela il leader di Forza Italia sarebbe curato con antibiotici per una infezione polmonare. Il presidente degli ‘Azzurri’ è stato portato in mattinata nella struttura ospedaliera, dove è arrivato con affanno respiratorio, e inizialmente si è parlato di problemi cardiovascolari.
🔹 Arrivati al S. Raffaele anche il fratello Paolo e Licia Ronzulli
🔹 Berlusconi passerà la notte in ospedale. Oggi nessun bollettino medico
Silvio Berlusconi resterà in ospedale per questa notte.
A quanto si apprende, il leader di Forza Italia passerà la notte ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiotoracica. Contrariamente a quanto era stato anticipato, oggi non verrà diffuso un bollettino medico, ma tutto è rimandato a domani e sarà il professor Zangrillo a diffondere le notizie sullo stato di salute dell’ex premier.
🔹 Si profila un ricovero di qualche giorno
Per l’ex premier, a quanto si apprende, potrebbe profilarsi un ricovero di più giorni.
🔹 “Berlusconi assente”, l’aula del Senato applaude durante il voto di fiducia
L’aula del Senato ha tributato un omaggio al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricoverato a Milano presso l’ospedale San Raffaele. Nel corso della chiama dei senatori per il voto di fiducia sul decreto Suberbonus un applauso spontaneo ha salutato il nome dell’ex presidente del Consiglio, dichiarato “assente” dal senatore segretario che sta svolgendo la chiama.
🔹 Berlusconi stazionario, solo i familiari possono vederlo
A quanto apprende l’Adnkronos Salute sono stazionarie le condizioni del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, nella Terapia intensiva cardio-toraco-vascolare (settore Q, piano -1) diretta da Alberto Zangrillo. Gli unici che hanno accesso e hanno avuto accesso all’ex premier sono i familiari: tutti i figli, il fratello Paolo e la moglie Marta Fascina.
Berlusconi è arrivato in auto al San Raffaele stamattina intorno alle 12. Presentava affaticamento respiratorio. È stato sottoposto a una Tac e a esami del sangue. Il sospetto, poi confermato, era che potesse trattarsi di un’infezione polmonare che non si era completamente risolta e aveva nuovamente dato segni della sua presenza.
🔹 C’è anche una troupe svedese al San Raffaele
C’è anche una troupe svedese davanti al padiglione Q1 del San Raffaele di Milano, l’ospedale dove è ricoverato il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. “Ogni giornale in Svezia sta aprendo con questa notizia”, ha raccontato il giornalista della testata svedese Expressen, accompagnato da un’operatrice video. I due erano in Svizzera per un reportage e hanno raggiunto il San Raffaele non appena saputo del ricovero di Berlusconi.
🔹 Paolo Berlusconi: “Silvio ce la farà anche stavolta”
“Ce la farà anche stavolta”. Paolo Berlusconi ha parlato così delle condizioni del fratello Silvio ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele. “È stabile, è una roccia. Il suo umore? Il nostro è buono” dice Paolo Berlusconi, uscendo dall’ospedale.
🔹 Situazione complessa per Berlusconi, ma stabile e cosciente
Situazione complessa per Silvio Berlusconi ricoverato da stamane al San Raffaele, ma stabile. Lo si apprende in ambienti vicini al Cav che sta facendo al San Raffaele una terapia intensiva per ristabilire una corretta ossigenazione, ma senza intubazione.
L’ex premier è vigile, sarà importante – si spiega sempre negli stessi ambienti – seguire l’evoluzione della situazione durante la notte. La carenza di ossigeno ha messo sotto stress il sistema cardiovascolare e quello respiratorio che è a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale. Ma resta una situazione stabile che non mette in queste ore l’ex premier in pericolo di vita.
🔹 Zangrillo ha lasciato il San Raffaele
Il professore Alberto Zangrillo, medico di Silvio Berlusconi, ha lasciato poco fa l’ospedale San Raffaele di Milano, dove da questa mattina è ricoverato il leader di Forza Italia. Il dottore è uscito dal padiglione Q1, dove si trova ricoverato Berlusconi, ed ha attraversato il cortile del nosocomio, fino al settore C, dove si trova il suo ufficio. Subito dopo ha dribblato le telecamere allontanandosi a piedi. ”Andate a dormire” ha detto rivolgendosi ai cronisti presenti che gli chiedevano dello stato di salute del suo paziente.
🔹 Corriere della Sera: Berlusconi ha una grave patologia del sangue
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera Silvio Berlusconi sarebbe affetto da leucemia. Secondo quanto riportato dal quotidiano “il cavaliere soffre di una grave patologia del sangue. La stessa che ha causato il ricovero precedente: non solo, dunque, per esami di routine, ma anche per le cure del caso”.
🔹 Prima notte in ospedale: ancora nessuna dichiarazione ufficiale
Prima notte in ospedale per Silvio Berlusconi ricoverato da ieri mezzogiorno nella terapia intensiva del San Raffaele di Milano per problemi cardiovascolari. Per ora sulle condizioni di salute dell’ex premier non c’è alcuna comunicazione ufficiale e c’è attesa per l’arrivo di un possibile bollettino medico già questa mattina. Stando a quanto è trapelato le sue condizioni sarebbero delicate ma stazionarie. Berlusconi è arrivato mercoledì in ospedale con la compagna e deputata di Forza Italia, Marta Fascina, con una situazione di affanno respiratorio: a quanto sembra il leader di Forza Italia sarebbe affetto da una infezione polmonare che lo ha costretto al ricovero nella terapia intensiva al primo piano interrato dell’ospedale milanese diretta dal suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo. Nella giornata di ieri a fargli visita i familiari: nel pomeriggio erano arrivati in ordine sparso i figli e il fratello Paolo, l’unico a parlare all’uscita: “Mio fratello è una roccia, ce la farà anche questa volta”.
🔹 Tajani: ha passato una notte tranquilla, è stabile
“”Ho parlato questa mattina con il professor Zangrillo”, Silvio Berlusconi “ha passato una notte tranquilla” e le sue “condizioni sono stabili”. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg1 Mattina. “Il modo migliore di stargli vicino per Forza Italia è lavorare”, “impegnarsi in vista delle elezioni amministrative ed europee”, ha aggiunto.
🔹 Barelli: “È vigile. Leucemia? Non mi risulta”
“Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva. Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l’evoluzione. Speriamo positiva. Il presidente vuole che l’attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi. Berlusconi è vigile. Siamo in contatto con lui, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata. Ho lavorato con lui fino a sabato a mezzanotte: Berlusconi è una persona molto attiva, innamorata di Forza Italia”. Così Paolo Barelli, capogruppo alla Camera di Forza Italia, ospite di Non stop news su Rtl 102.5. Quanto alle voci su una posibile leucemia che porebbe avere colpito Berlusconi, Barelli dice: “Non posso entrare in merito così specifico. Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività. Oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo. E’ molto vicino alla sua famiglia. Pensa a Forza Italia e al futuro del Paese”, chiosa il capogruppo.
🔹 Tajani: vogliamo essere ottimisti, non molla mai “C’è un solo leader” in FI
“La notte scorsa bene, le condizioni sono stabili, vogliamo essere ottimisti. Non molla mai”. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani al Tg1 Mattina, parlando di Silvio Berlusconi e confermando che la sua leadership in Forza Italia non è mai stata messa in discussione.”C’è un solo leader, non ci sono correnti e correntine, capi e capetti”, ha aggiunto Tajani, ricordando che “Berlusconi fino all’altro ieri sera ha lavorato” attivamente anche alla “riorganizzazione territoriale” del partito. “Ha fatto alcune scelte sull’organizzazione partito, per dare impulso alla nostra attività, ha aggiunto.
🔹 In mattinata possibile bollettino medico
L’ex premier rimane in terapia intensiva. In mattinata, a quanto si apprende, dopo le visite, il primario Alberto Zangrillo potrebbe tenere un punto stampa per illustrare le condizioni di salute di Silvio Berlusconi. I pesanti problemi di ossigenazione, che hanno messo sotto stress sistema cardiovascolare e i polmoni, potrebbero derivare anche dalle difficoltà del funzionamento del midollo spinale, si racconta sempre in ambienti vicini all’ex premier.
🔹 L’applauso per Berlusconi al Senato
🔹 Fonti sanitarie, problemi ematici per Silvio Berlusconi. Grande preoccupazione
Problemi ematici che destano grande preoccupazione.
È questa, secondo quanto raccolto dall’ANSA da fonti sanitarie la patologia che ha causato l’aggravamento delle condizioni di Silvio Berlusconi ricoverato da ieri mattina alla terapia intensiva del San Raffaele. Ma l’unico a poter dare informazioni pubbliche sullo stato di salute di Berlusconi è il professor Zangrillo, primario di anestesia dell’ospedale e medico personale dell’ex premier.
🔹 Mfe cala in Borsa, ok Mondadori
In calo i titoli di Media for europe in Borsa, con il fondatore del gruppo Silvio Berlusconi ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele. Le azioni Mfe di categoria A calano dell’1,88%, mentre quelle di categoria B cedono l’1,68%. Salgono invece, le altre società di famiglia, controllate o partecipate tramite la Fininvest: Mondadori guadagna lo 0,51% mentre Mediolanum segna un +0,48%.
🔹 Forza Italia, telefonata di Berlusconi a Tajani e Barelli: massimo impegno, il Paese ha bisogno di noi
“Il presidente Silvio Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘Il Paese ha bisogno di noi!’. Tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre”. Così in una nota dell’ufficio stampa di Forza Italia.
🔹 Barelli: ho sentito Berlusconi stamattina, mi ha dato sollievo
“Questa mattina ho parlato al telefono con Berlusconi, una chiamata che mi ha dato sollievo”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia Paolo Barelli ai microfoni di Agorà (RaiTre) su Raitre. Alla domanda se l’ex premier fosse affannato Barelli ha risposto: “Non gli ho fatto la radiografia”.
🔹 Paolo Berlusconi arrivato al San Raffaele in visita al fratello
Paolo Berlusconi è il primo che è stato visto arrivare questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano per fare visita al fratello Silvio, ricoverato da ieri in terapia intensiva. Paolo Berlusconi è entrato poco dopo le 9.30 direttamente dall’ingresso Q1 dell’ospedale milanese, dove è ricoverato il fratello, senza rilasciare dichiarazioni.
🔹 Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla, non è previsto un bollettino
A quanto si apprende da fonti dell’ospedale San Raffaele, per ora non è previsto alcun bollettino medico sullo stato di salute dell’ex premier Silvio Berlusconi. Le stesse fonti confermano che il leader azzurro ha trascorso “una notta tranquilla”.
🔹 Arrivato al San Raffale il figlio Luigi
Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, è appena arrivato all’ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato da ieri in terapia intensiva. Poco prima si è visto entrare anche Paolo Berlusconi.
🔹 Al San Raffaele arrivata anche la figlia Marina
Anche la figlia dell’ex premier, Marina, è arrivata all’ospedale San Raffaele per far visita al padre.
🔹 Tajani: “Questioni ematiche normali, all’età di Berlusconi”
“Non sono un medico e non posso dare giudizi sulle questioni sanitarie. Le questioni ematiche sono normali per persone oltre i 50-60 anni, non bisogna fare allarmismo. Però ripeto, bisogna parlare con i medici, io non posso assolutamente dare pareri medici. Ho parlato col professor Zangrillo, che mi ha detto che le condizioni sono stabili; lui chiama al telefono dirigenti del suo partito e questo significa che è vigile e dà indicazioni concrete”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo a Start su Sky TG24 e commentando le condizioni di salute dell’ex premier.
🔹 Berlusconi ha iniziato la chemioterapia
Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele. Lo scrive l’Ansa. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili.
🔹 Il fratello Paolo e i figli lasciano il San Raffaele dopo circa due ore
I figli di Silvio Berlusconi, Marina e Luigi, e il fratello Paolo hanno da poco lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano, dove l’ex premier è ricoverato da ieri. Le tre auto hanno lasciato la struttura dall’ingresso posteriore di via Olgettina.
🔹 Casini: “Condivido l’apprensione dei familiari”
“Voglio abbracciare affettuosamente Silvio Berlusconi, che conosco da tanti anni e con cui sono sempre rimasto, anche negli anni del più duro dissenso, in un rapporto di sincera amicizia. Come tanti italiani, condivido l’apprensione dei suoi familiari”. Lo scrive Pier Ferdinando Casini su Facebook.
🔹 Il primo bollettino medico ufficiale: “Berlusconi in terapia intensiva per infezione polmonare”
“Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo”. Lo si legge nel bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.
🔹 “L’obiettivo della terapia è limitare gli effetti della leucemia”
“La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti” si legge ancora nel primo bollettino medico ufficiale
🔹 L’ex premier da ieri in terapia intensiva. In mattinata, la telefonata ai vertici di FI: “Il Paese ha bisogno di noi”. Il ministro degli Esteri, Tajani, rassicura: “No ad allarmismi, normale alla sua età”
🔹 Silvio Berlusconi ha la leucemia: il bollettino medico aggiornato
L’ex patron del Milan, oggi al vertice del Monza, è ricoverato in terapia intensiva per un’infezione polmonare: le condizioni
“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”.
È quanto si legge nel bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo, medico personale dell’ex premier e storico patron del Milan, oggi a capo del Monza, e Fabio Ciceri, primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo e Oncoematologia.
🔹Berlusconi, cos’è la Leucemia Mielomonocitica Cronica
La leucemia mielomonocitica cronica (LMMC) è la più frequente delle sindromi mielodisplastico-mieloproliferative, caratterizzata dall’aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi: i monociti. Le sindromi mielodisplastico-mieloproliferative sono un gruppo di patologie a cavallo fra le neoplasie mieloproliferative croniche, che presentano spesso una proliferazione eccessiva delle cellule del sangue, e le sindromi mielodisplastiche, con le quali condividono una maturazione anormale dei precursori del midollo. La LMMC è una malattia eterogenea, che compare spesso in età avanzata e che può presentarsi in una forma displastica, in cui prevalgono anemia e neutropenia, o in una forma proliferativa, con un numero elevato di globuli bianchi. Ad ogni modo, vi è sempre un eccesso di monociti nel sangue e nel midollo ed un numero variabile di cellule immature (“blasti”). La prognosi viene stimata da diversi score, che considerano i valori dell’emocromo, il numero dei blasti, il valore dei globuli bianchi, la citogenetica e, più recentemente, la mutazione in alcuni geni specifici come l’ASXL1. L’unico trattamento con potenzialità curative è il trapianto allogenico di cellule staminali, ma in molti casi – data soprattutto l’elevata età della maggioranza dei pazienti – è di difficile attuazione. Viene comunque raccomandato nei casi ad alto rischio. Nei casi, invece, ad alto rischio ma non candidabili a trapianto può essere impiegata l’azacitidina e, nei casi proliferativi, l’idrossiurea per controllare la conta dei globuli bianchi. In caso di anemia, nei pazienti a basso rischio può essere utilizzata l’eritropoietina.
🔹 Il bollettino di Silvio Berlusconi firmato da Zangrillo: chemioterapia per la leucemia mielomonocitica cronica
Silvio Berlusconi è ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano: dalle voci sulla polmonite a quelle sulla leucemia, come sta l’ex premier
🔹 Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele di Milano dalla mattina di mercoledì 5 aprile
A portarlo in ospedale è stata la compagna, Marta Fascina. Lì è stato raggiunto da alcuni familiari, come il fratello Paolo e la primogenita Marina, ma anche dai fedelissimi, come Licia Ronzulli. Sulle condizioni del leader di Forza Italia sono filtrate diverse voci: dalla visita di routine alle complicazioni legate al post Covid, dalla polmonite a una forma di leucemia. Nel primo pomeriggio di giovedì 6 aprile si è diffusa la voce in merito a un primo ciclo di chemioterapia iniziato da Berlusconi. Il tutto confermato dal bollettino medico del professore Alberto Zangrillo, medico personale del Cavaliere.
🔹 Il bollettini integrale del San Raffaele firmato da Zangrillo
Ecco il bollettino integrale diffuso dal San Raffaele e firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri:
“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta.
La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.”
#sapevatelo2023