TOTAL ENERGY, A STIGLIANO DECOLLANO I DRONI
I droni saranno utilizzati nell’ambito dei settori energy, ambiente, agricoltura, infrastrutture idriche e civili
Il progetto del Centro eccellenza droni (Ced) da realizzare a Stigliano si farà: TotalEnergy Italia lo ha confermato alla Regione Basilicata, in un incontro tra il direttore Affari Istituzionali della compagnia, Stefano Scisciolo, e l’assessore alle attività produttive della Regione Basilicata, Alessandro Galella.
TotalEnergy ha presentato “lo stato di avanzamento del progetto e gli approfondimenti annunciati nell’ultimo tavolo tecnico con i 13 Sindaci della concessione Gorgoglione“. In relazione a un “mercato radicalmente e repentinamente cambiato, il progetto è stato rimodulato” nella parte finale del 2022, individuando nuove e diverse applicazioni dei droni che consentiranno di cogliere nuove opportunità nel mercato italiano e in quello estero.
“I droni progettati e prodotti nel Ced – ha spiegato l’ufficio stampa della Giunta Regionale lucana – saranno utilizzati nell’ambito dei settori energy, ambiente e dell’agricoltura di precisione, in attività ispettive al servizio delle infrastrutture idriche e civili, per la sorveglianza delle realtà industriali, nel monitoraggio della qualità dell’aria e nel trasporto rapido di materiali sanitari. La sostenibilità economica dell’investimento deriverà in modo significativo, oltre che dalla produzione dei droni, anche dalle attività di controllo e raccolta dati svolte attraverso servizi erogati dal personale Ced in favore di clienti industriali in Italia e all’Estero“.