AttualitàBariIn evidenza

INAUGURAZIONE “CASA CAPITANEO”

A Palese l’inaugurazione della nuova casa di comunità e condominio sociale dedicata a persone con disagio psico-sociale o in povertà estrema

Si è tenuta a Palese, l’inaugurazione di “Casa Capitaneo”, la nuova Casa di comunità e Condominio sociale per adulti, anziani soli e in condizione di vulnerabilità, persone con disagio psico-sociale e sanitario o in povertà estrema.
All’inaugurazione sono intervenute l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la coordinatrice del centro Loredana Liso, la responsabile di Area sociale dell’assessorato al Welfare Antonella Bacchi, l’equipe di progetto, gli operatori dei Servizi socio-educativi territoriali e i referenti del Municipio V.
La struttura, finanziata dall’assessorato al Welfare e gestita dall’associazione Help – Assistenza e tutela per tutti, è una villa su tre piani che si sviluppa su circa 500 mq complessivi e dispone di 30 posti letto, con stanze e bagni individuali e cucine, spazi laboratorio e relax in comune. La villa è circondata inoltre da un ampio giardino.
Al suo interno sarà impegnata un’equipe specializzata a sostegno delle vulnerabilità composta da psicologi, operatori socio-sanitari e sociali e una mediatrice. Grazie alla presenza di uno sportello “help center”, gli ospiti potranno accedere a servizi di assistenza legale, previdenziale e sociale.
Oltre che su segnalazione dei Servizi sociali, si potrà accedere alla nuova Casa di comunità rivolgendosi agli sportelli del Segretariato sociale presenti nei Municipi.
Secondo quanto previsto dal regolamento interno e dal patto educativo individuale da sottoscrivere al momento dell’accoglienza, gli ospiti dovranno impegnarsi nelle attività di pulizia e cura dell’appartamento nonché nella gestione della propria persona e del proprio nucleo familiare, provvedendo autonomamente alla preparazione dei pasti e all’acquisto dei viveri. Potranno, inoltre, usufruire di supporto socio-sanitario attraverso l’individuazione di medici di base, medici per adulti e pediatri, e di consulenze per l’orientamento al lavoro e di segretariato sociale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti