GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO
MIUR, Farnesina e ministero della salute per il 15 aprile la giornata della ricerca italiana nel mondo: seconda edizione
Valorizzare il contributo dei ricercatori italiani alla scienza internazionale e promuovere la divulgazione dei risultati delle loro ricerche: è questo l’obiettivo della Seconda edizione della “Giornata della ricerca italiana nel mondo”, istituita per il 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con la Farnesina e il Ministero della Salute.
In occasione della giornata sono stati diffusi 10 video che rendono omaggio al lavoro di 10 ricercatrici italiane: le professoresse Donetella De Pascale, Paola Gianotti, Maria Cristina Fossi, Rita Cucchiara, Simona Celi, Tiziana Catarci, Marica Branchesi, Barbara Mazzolai, Chiara Montanari e Arianna Traviglia. Donne, che si sono distinte per la qualità del loro lavoro e per i risultati raggiunti nel corso degli anni.
Con 116 eventi nelle Sedi diplomatiche italiane di 78 Paesi, il Ministero degli Affari Esteri sostiene l’iniziativa e promuove l’immagine dell’Italia che produce scienza e innovazione di qualità. Saranno coinvolti scienziati, ricercatori, rappresentanti delle imprese tecnologiche nazionali.