CASE A 1€: PRIMO ATTO NOTARILE A LAURENZANA
«Giunge il risultato di un progetto in cui abbiamo creduto e siamo fiduciosi che non sarà l’unico»
Ha fatto tanto parlare il progetto “Case a 1 euro” che ha visto partecipi molti comuni lucani. Anche Laurenzana ha inteso recuperare gli immobili abbandonati con particolare riguardo a quelli nel centro storico del paese, destinandoli sia ad abitazione, sia per la realizzazione di attività rivolte al turismo, commercio e artigianato, ma non vige un uso specifico. Il problema dello spopolamento affligge soprattutto le realtà medio piccole o dell’entroterra della Basilicata, e l’iniziativa mira proprio al recupero e valorizzazione delle abitazioni e al ripopolamento, incentivando gli acquisti delle case.
«Finalmente giunge il primo risultato di un progetto ambizioso in cui abbiamo creduto fortemente, e siamo fiduciosi che non sarà l’unico» annunciano dalla Casa comunale, dando notizia della prima abitazione che sarà oggetto, il 22 aprile prossimo, di stipula di atto notarile, proprio nell’ambito del progetto “case a 1 euro”. Per l’evento è stata persino invitata la cittadinanza a partecipare e si terrà un buffet augurale.
Si tratta di un’iniziativa promossa da diversi comuni in Italia: le persone sono incentivate dalla possibilità di avere un immobile di proprietà praticamente a costo zero, impegnandosi però a loro volta a ristrutturarlo e metterlo in sicurezza.