FERROVIE: NODO DI FIRENZE, REGOLARE LA CIRCOLAZIONE AV E RIPRISTINATI I COLLEGAMENTI REGIONALI
“Quando le cose vanno male le documentiamo, per cui è giusto farlo anche quando vanno bene”
AGGIORNAMENTI DI FERROVIE DELLO STATO
FERROVIE: NODO DI FIRENZE, REGOLARE LA CIRCOLAZIONE AV E RIPRISTINATI I COLLEGAMENTI REGIONALI
🔹Ferrovie: Nodo di Firenze, regolare la circolazione AV e ripristinati i collegamenti regionali
Categoria: Comunicati stampa
Pubblicato: 21 Aprile 2023
Ripristinata, dalle 11.30 di ieri 20 aprile, la circolazione dei treni AV tra Firenze e Bologna, nove ore dopo lo svio di un carro merci che ne aveva provocato l’interruzione.
È ripresa, con i primi treni del mattino di oggi, la circolazione anche sui binari della linea convenzionale dove transitano treni regionali, Intercity e merci.
Il lavoro dei tecnici di RFI, avviato dopo la rimozione del carro sviato, ha permesso di ripristinare le condizioni per riavviare la circolazione seppur con una piccola riduzione dell’offerta.
Nel periodo di interruzione della linea convenzionale, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus per garantire la mobilità e un servizio spola con Frecciarossa fra Bologna e Firenze per i passeggeri degli Intercity coinvolti.
Per tutta la giornata di ieri Trenitalia e RFI hanno potenziato l’assistenza nelle stazioni e a bordo treno grazie anche al contributo del personale degli uffici.
🔹Ferrovie: L’odissea dell’Intercity Notte 797
È finito ieri in tarda serata dopo 24 ore il “viaggio della speranza” dell’Intercity Notte 35797 da Torino a Salerno
Il treno era a circa due chilometri di binari dal convoglio di GTS Rail sviato a Firenze Castello ed è inevitabilmente rimasto coinvolto nella problematica a causa della caduta della linea aerea.
🔹Ferrovie: Conto alla rovescia per l’estinzione della livrea ex Frecciabianca sulle
E.414
La livrea Frecciabianca o ex tale è sempre più “in crisi”
Martedì scorso è infatti uscita dalle officine di Verona la E.414.105 che adesso si caratterizza per la nuova cromia Intercity Giorno di Trenitalia.
Nella giornata di mercoledì, la macchina è stata messa subito in servizio sull’Intercity 607 di collegamento tra Milano Porta Garibaldi e Lecce.
Alla luce di questa novità vediamo di fare il punto sulla situazione di queste locomotive monocabina, un tempo utilizzate sugli ETR 500 monotensione e classificate E.404.
Secondo i nostri calcoli, che come ormai sanno anche le pietre non sono da ritenersi ufficiali, le unità che ancora vestono la cromia ex Frecciabianca sarebbero soltanto tre.
Le macchine che farebbero parte di questo sparuto gruppo sarebbero la E.414.128, la E.414.141 e la E.414.147.
Le restanti 56 locomotive vestirebbero lo schema Intercity Giorno anche se alcune, come noto, si caratterizzano per cromie pubblicitarie temporanee, come quella applicata nei giorni scorsi per il Giro d’Italia 2023.
Bisogna sempre ricordare che l’elenco è dispari perché una macchina è stata nel frattempo demolita.
Si tratta della E.414.112 ridotta volumetricamente dopo essere rimasta danneggiata nello svio ad Acquaviva delle Fonti del 23 ottobre 2005.
🔹Ferrovie: Corsa “record” per il NightJet da Monaco e Vienna a Roma
Quando le cose vanno male le documentiamo, per cui è giusto farlo anche quando vanno bene.
Prestazione “record” quella di oggi per l’Euronight 281 “Nightjet” da Monaco e di Baviera e Vienna a Roma.
Dopo aver viaggiato nella notte, il treno è partito da Bologna Centrale alle 6:07 con un esiguo ritardo di due minuti.
A Firenze Campo Marte si è quindi presentato in perfetto orario alle 7:17, ripartendo con quattro minuti di ritardo alle 7:28 anziché alle 7:24.
Da qui è iniziata una versa e propria corsa che lo ha portato ad avere anche 30 minuti di anticipo alle porte della Capitale.
Alla fine il convoglio, con le due consuete E.402B di Trenitalia in testa e in coda (E.402B.126 Intercity Giorno lato Firenze), si è presentato a Roma Termini alle 10:16 con un anticipo di ben 29 minuti visto che si sarebbe dovuto attestare nella principale stazione della città alle 10:45.
Una ottima prestazione, segno che, se si vuole, questo treno internazionale lo si può far viaggiare come meriterebbe.
A titolo di curiosità, pur con il beneficio del dubbio visto che non abbiamo una prova visiva, secondo quanto scritto su Viaggiatreno il convoglio sarebbe giunto a Termini al binario 1 Est.
Non una grande soluzione per un treno da dieci vetture.
Fonte FS News