IL “DANZI” CELEBRA LA GIORNATA DELLA TERRA
Nel Centro Studi potentino una interessante lezione interdisciplinare con spunti scientifici e di cittadinanza attiva
La Giornata della Terra è un’iniziativa mondiale che ricorre un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera ormai da 53 anni per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta investendo – magari – in un’economia verde per un futuro sano, prospero ed equo.
Celebrata dalle Nazioni Unite come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Insomma, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. Numerose le iniziative avviata per l’occasione. Anche al Centro Studi Danzi di Potenza con un convegno che ha visto la partecipazione attiva degli alunni. Tanti, anche, i docenti coinvolti nell’iniziativa con una interessante lezione interdisciplinare tra spunti scientifici, letterari e di cittadinanza attiva. Un’occasione di riflessione specifica sull’importanza di coniugare bene l’esistenza umana con il miglior equilibrio con la natura, capace di apprezzare la bellezza della nostra terra.