AttualitàBasilicata

PAVIMENTO PELVICO, EVENTO INFORMATIVO A MURO

Con un team di esperte per parlare di salute e abbattere eventuali tabù su temi avvolti da pudori e timori

Si è svolto presso la Sala consiliare di Muro Lucano l’evento informativo gratuito rivolto a tutta la popolazione «per imparare a conoscere e prendersi cura del proprio pavimento pelvico e combattere insieme problematiche come incontinenza urinaria, dolore pelvico cronico, candidosi recidivanti, dispareunia, vulvodinia e tanto altro».

A discutere del tema la dottoressa Filomena Ferracane, Ostetrica specializzata in pavimento pelvico educazione- rieducazione e riabilitazione, e la dottoressa Rosita Losasso, psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, insieme alla Vicesindaco Rosalba Zaccardo e al CIF Basilicata, con il patrocinio del Comune di Muro.

Una tematica, quella del pavimento pelvico, su cui si pone finalmente la giusta attenzione verso un distretto che svolge un ruolo fondamentale in molte funzioni del corpo, dalla minzione all’attività sessuale, e che ha il compito di sorreggere numerosi organi, soprattutto nell’organismo femminile.

Eppure per un lungo periodo le disfunzioni del pavimento pelvico sono state un problema non dichiarato. Complici il pudore, il timore di dover ricorrere a interventi drastici e il disorientamento nell’individuare lo specialista di riferimento, molte donne hanno trascurato il problema, convivendo con disturbi che ne hanno alterato la qualità della vita.

Le patologie del pavimento pelvico colpiscono prevalentemente le donne (pertanto anche gli uomini ne sono coinvolti) ed hanno una diffusione molto ampia, soprattutto superata la quarta/quinta decade di vita. Ben vengano dunque incontri informativi come questo, in cui parlare e abbassare i muri dei tabù, sulle problematiche di salute.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti